mercoledì 4 aprile 2007

Ritratto...


Ritratti...
è da qualche anno che mi diletto nei ritratti...prendo un foglio,una matita e pian piano vedo comparire le figure, sempre più nel particolare, creando i loro lineamenti...come se prendessero vita in quel momento, lì accanto a me!
credo che sia proprio questo che mi spinge a disegnare...il desiderio di fare proprie quelle persone, è come se osservandole attentamente mentre le ritraggo entrano in me...
creo un rapporto particolare con il disegno e nella realtà con la persona stessa...è molto difficile da spiegare a parole!
Fin dal primo ritratto ho scelto delle persone a me care, i miei insegnanti delle medie, io da piccolina, la mia amica, la "prof" del liceo, mia cugina e tanti altri...dalla semplice bozza a matita ad un dipinto ad olio...
pensandoci un pò, ho osservato come se il disegno non venisse dalla mano ma dal cuore, se non provo alcun sentimento verso la persona il ritratto non viene...la matita si blocca.
questa foto mostra l'ultimo disegno...l'ho terminato oggi, è una nuova cara amicizia col ragazzo!!
NON potrei mai smettere di disegnare!!!!

4 commenti:

Atinne ha detto...

Cara Marty, in questo disegno si sente il calore dell'abbraccio, l'intensità dell'Amore nella sua fase più bella!!! :O)

Che artista!!!

P.s. a Monza c'è la mostra di Keith Haring!!! Ci andiamo vero???
http://www.keithharingmonza.com/

Martina ha detto...

Grazie...sei sempre gentile!

certamente!! così potrò prendere qualche idea direttamente dai suoi quadri per la vostra opera!!

Anonimo ha detto...

Grazie Marty, per il bel ritratto, siamo proprio noi!!!
sei veramente brava a disegnare: oltre ad averci disegnato così bene (ci siamo riconosciuti!!) sei riuscita a imprimere nel foglio il forte sentimento che ci lega!
Grazie!!!

Anonimo ha detto...

Martina,
ti ho vista nascere, e non puoi immaginare quanto mi renda felice vedere che tu sia cosi' talentuosa.
Mi piace come esprimi le tue emozioni tramite il disegno e la pittura.Continua cosi' e vedrai che i tuoi sogni si realizzeranno.Un bacio.
Katia