lunedì 21 marzo 2011

Oltre al cioccolato

"L'ambizione ti aiuta a portare a termine i lavori più impegnativi."
è solo un cartiglio...pare si chiamino così i foglietti trasparenti dei bacetti perugina... è stata una grande energia. Lo definirei uno stimolante appiglio.
Quando tutto va in tutt'altra direzione da quella che vorremmo, quando siamo noi a guidare da ubriachi e sbandare in mille direzioni differenti, quando non ci sentiamo padroni della macchina su cui siamo seduti... ecco che anche una sola frase scontata, banale - di un cioccolatino - offre quella spinta per crederci.
Tranquilli, basta solo un bacetto al giorno, non è necessario strafogarsi di cioccolata!!!
Quella scatola...fonte inesauribile d'acqua freschissima... era un'amica che dispendeva i suoi consigli e raddrizzava il mio volante, tutta casualità ovviamente però perchè non crederci in modo simpatico!
..il cartiglio aveva ragione "sono riuscita a portare a termine un lavoro impegnativo" compiendo così un altro piccolo passo su quel lontano libretto.
Indescrivibile... neppure tutti gli aggettivi del vocabolario riuscirebbero a raccontare quell'ansia mista a felicità... una molla tirata moltissimo per tanti giorni e poi in pochi secondi, il tempo di pronunciare un voto, lasciata andare............ saltare in libertà. Sprizzavo di gioia e faticavo a crederci.
Pensieri positivi sostavano nella mia testa tutti nella stessa direzione: Ce la posso fare!!
Ho collezionato cartigli ma non solo...soprattutto frasi di chi mi sta attorno e sono certa che potranno servire a chiunque, me compresa al prossimo gradino da superare: "il pensiero crea", "metticela tutta", "non mollare", "abbi fiducia", "un piccolo sforzo"...
e poi ovviamente "L'ambizione ti aiuta a portare a termine i lavori più impegnativi."!!!

Curiosando circa la parola "cartiglio" ho trovato l'evoluzione dei fantastici biglietti... ed ho scoperto che i "Baci" nacquero nel 1922!!! Se la saggezza la si vede dai capelli bianchi allora posso davvero credere ai miei amici Baci!!!!!!!!!!

Nessun commento: