giovedì 28 febbraio 2008

MEME: 6 COSE CHE AMO FARE
Dal blog di Gata mi accingo anch'io a scrivere le mie 6 cose amate:


Volare con la fantasia creativa: dipingere, costruire, creare oggetti di legno, modellare...amo veder nascere qualcosa dal "nulla"....ed anche questa pagina è il frutto della mia

Ascoltare la musica: mi affascina stare in treno, in auto o semplicemente sull'autobus davanti al finestrino con la musica che percorre, assieme a te, il tempo, i luoghi che passano....pensando alla meta da raggiungere o al luogo appena lasciato...

Trasmettere un messaggio: prendere il cellulare e scrivere un sms, mandare una mail....e in un secondo le tue parole giungono a destinazione...quelle parole pensate e ripensate che speri regalino un sorriso, vengano apprezzate per lo stesso valore con cui son nate....naturalmente amo anche ricevere i messaggi..."si anima il viso quando vedo la bustina comparire sul telefono!!"

I gesti più semplici e banali: stare sul divano svaccata, cucinare qualcosina di buono, sfogliare le pagine del web o di un giornale, chiacchierare al telefono per ore....naturalmente tutto ciò con le persone amate!

Aprire la mia mente: conoscere argomenti nuovi, gente nuova.....non smettere mai di imparare....ogni giorno sotto le coperte la sera devo poter dire "oggi, anche di solo un granellino son cresciuta con qualcosa di nuovo!"

Fotografare: fermare un'istante...rimanere stupita, affascinata dallo spettacolo di uno scattto...poter ripercorrere quei momenti....

Inoltro a tutti l'invito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 25 febbraio 2008

25 febbraio 2008...un giorno qualunque?! si certo ma non proprio...oggi è la seconda giornata mondiale della lentezza promossa dall'associazione "L’Arte del Vivere con lentezza" (http://www.vivereconlentezza.it/). E' un simpatico invito a vivere "oziando", attenti non come intendiamo oggi il verbo oziare bensì come ci insegnarono i grandi latini....l'otium inteso come il tempo dedicato all'intelletto, alle attività culturali....come un buon libro, una mostra, un film, una canzone e tutto ciò che ci rilassa e ci sollevi per un attimo da terra!!
Basterebbe solo, ogni tanto...rallentare un pò tutti i ritmi frenetici che oramai si sono insediati nel nostro modus vivendi
- quante volte corriamo a prendere l'autobus o il treno perchè siamo di fretta,
- quante volte rispondiamo al telefono: "ciao si scusa sto mangiando o ciao scusa sto uscendo e interrompiamo sul nascere la chiaccherata,
- quante volte prendiamo di corsa il primo fogliazzo che troviamo davanti per annotare qualcosa di importante,
- quante volte salutiamo un caro amico solo con 2 parole,
- quante volte dobbiamo chiudere il libro amato o smettere di fare ciò che realmente ci da gioia,
- quante volte non abbiamo il tempo da dedicare alle persone care,
- quante volte siamo talmente presi dai problemi che non badiamo alle cose importanti,
- quante volte ci incavoliamo per delle scemate,
- quante volte ridiamo troppo poco,
- quante volte mangiamo un panino di fretta,
- quante volte vorremmo dormire di più,
.....l'elenco andrebbe avanti all'infinito, ma questa volta sono io che mi voglio fermare e chiedere a tutti, per primo a me stessa, di pensare a tutti i minuti belli che abbiamo vissuto, viviamo e vivremo ancora e proprio perchè pochi dobbiamo imparare ad assaporarli con calma e gioia.... E' vero anche che oggi giorno il "negotium" soffoca un pò l' "otium" ma con un pò d'impegno possiamo tutti darci un freno.....!!
E come non citare Seneca, chi meglio di lui ha sviscerato questo importante tema....
"Vivete come destinati a vivere sempre, mai vi viene in mente la vostra precarietà, non fate caso di quanto tempo è trascorso: continuate a prenderne come da una provvista colma e copiosa, mentre forse proprio quel giornoche si regala a una persona o a un'attività qualunque è l'ultimo"... (III - 4)
"ci vuole tutta una vita per imparare a vivere, e, ciò che forse ti stupirà di più, ci vuole tutta una vita per imparare a morire."... (VII - 3)
"Ma chi sfrutta per sè ogni ora, chi gestisce tutti i giorni come una vita, non desidera il domani nè lo teme"... (VII - 9)
tratti dal "De brevitate vitae".

domenica 24 febbraio 2008

Pareri diversi...quante volte ci troviamo a "discuticchiare" su argomenti per cui non si è sulla stessa lunghezza d'onda....allora cosa di più interessante di un confronto...in fondo ognuno di noi ha una sua vita, un suo passato, delle esperienze vissute che altri non hanno, delle passioni, delle idee, degli interessi...Ognuno di noi è unico!!
Ed'è proprio questa unicità che rende i rapporti veri, autentici, li fa crescere!
...Voglio porvi un quesito:
Il Blog dev'essere totalmente libero sugli argomenti da affrontare, in quanto spazio pubblico e democratico nei confronti di ogni tipo di commento oppure è pur sempre uno spazio personale, in cui è l'autore a scegliere la linea di contenuto da seguire e può eliminare commenti che ritieni inopportuni???
Sarei lieta di ricevere numerosi pareri che siano di arricchimento verso tutti!

giovedì 14 febbraio 2008

Confidenze: saranno colpite anche loro dal classico passaparola???
mi trovo a riflettere da un pò di giorni, su quanto sia complesso questo "mondo"....
di primo acchito verrebbe da pensare: "no, assolutamente...non esiste alcun passaparola, ho piena fiducia quando libero le mie confidenze..."
Certamente tutto varia da situazione a situazione...se sono due chiacchere al volo, di nessuna importanza, se si è molto complici con l'altra persona, se siamo presi dalla foga di raccontare, se si sta solo scherzando, se è solo per citare una situazione....e tante altre!
In ogni caso pensandoci bene è impossibile poter fare una vera e propria confidenza con la C maiuscola...è quasi matematico...per la proprietà transitiva dei rapporti è normale che una confidenza viaggia tra gli amici, i fidanzati, la famiglia...e a loro volta gli amici degli amici, gli amici dei fidanzati....ecc!
chissà se in un microcosmo prima o poi capiterà di incontrare la persona di cui si son sentite voci su voci! L'università, come il paesino, il condominio, la scuola, il quartiere sono un pò tutti dei microcosmi!!
sulla base di questo è verissimo che le bugie hanno le gambe corte!
Con questa mia piccola digressione non voglio disilludere tutte le confidenze...tutti le abbiamo fatte e le faremo sempre...credo che se veramente è una cosa importante e mentre la si racconta ci si guarda negli occhi...resterà sempre chiusa in quella cassaforte...

giovedì 7 febbraio 2008

lunedì 4 febbraio 2008


Il mio quadrifoglietto!!!