sabato 21 novembre 2009

Un tuffo nel Passato...

Qualche giorno fa ricevo l'invito per "Oh!"
e ogni volta che ricevo posta, non avendo ancora bollette da pagare, faccio i salti di gioia!!
wow!! il maestro Antonio Radice, che oramai conosco da 9 anni, apre le porte della sua terza mostra, oggi 19 novembre 2009... e Io ci sarò, ho subito esclamato!!

Appena arrivata la prima cosa chhe ho pensato è stata: sto facendo un tuffo nel passato...ripensavo ad alcuni momenti trascorsi alle scuole medie, quando ancora non ero nè bianco nè nero e la mia adolescenza l'ho vissuta su un altro pianeta... non ne parlo solitamente.
Devo molto però a come, se pur così piccola, la Martina di allora ha saputo vivere quel periodo!
Apro la porta d'ingresso...
saluto il maestro! era da uun pò che non andavo a trovarlo nel suo studio... e questa mostra mi ha fatto venir voglia di tornarci ogni tanto... Antonio non è solo un maestro da cui attingere trucchi con pennelli e colori ma soopattutto un artista con cui poter parlare di tutto e toccare anche dei lati così intimi con tanta tranquillità... Ho appreso molto! e ora che sono cresciuta e sento di avere una conspevolezza maggiore sul mondo esterno potrei dialogare con ancora più sentimento.
Sono le donne il suo soggetto preferito...in tutte le loro espressioni e movimenti...ed un'espessione la fa da padrona: Oh! di sorpresa, stupore verso il mondo che ci circonda...un pò carnevalesco dove le donne escono da mazzi di carte, fuggono dal tendone di un circo.
E' una mostra che va vissuta e rivissuta... più leggo le recensioni dei critici e più mi addentro nel pensiero che nascondono le opere!
dal 19 al 29 novembre 2009
Via Volturno, 35 Milano

Felice di questo tuffo... Complimenti Antonio!

sabato 14 novembre 2009

Perdere le foglie...

Mai come di questi tempi, non è poi così facile capire al volo l'Identità di una persona...
sbaglio o vanno di moda i Trans!!
Ma non è di questo che voglio scrivere, la nostra identità non è affatto determinata da un sesso piuttosto che l'altro.
E' un alberello che partendo dalle sue radici ramifica sempre di più...fa le foglie, magari qualche fiorellino o perchè no dei buoni frutti!
Ma come tutti gli alberi quando arriva l'autunno si spoglia...e i rami restano...
e se guardo il calendario leggo Novembre, siamo proprio in autunno!...ecco forse, cosa mi sta succedendo! Sto semplicemente perdendo le mie vecchie foglie!!!!
Fino a qualche mese fa tutto era chiarissimo: studiavo materie scientifiche e mi piaceva farlo o almeno non lo consideravo un muro insormontabile...solite amicizie con cui condividere "gioie e dolori"... le passioni di una vita venivano e andavano tanquillamente
Ora non è più così
Provo a studiare materie scientifiche per poter segnare, accanto agli esami che mi mancano, un trattino..via uno, via un altro...ma manca voglia e consapevolezza. Saprò ritrovarla.
Credo fortemente quanto sia importante saper dove andare a trovare le informazioni di cui uno ha bisogno, molto più che saperle già...
Stanno crescendo rapporti nuovi... divertenti e riflessivi, ricchi e poveri, più caldi che freddi, scritti e parlati... all'inizio prendevo, davo senza pormi ?, da qualche giorno le domande ci sono... le sento girare attorno a me!
Hanno l'aspetto della curiostà! E' così...
per un motivo o per l'altro mi diverto un sacco, rido più che mai, perdo la cognizione del tempo e dei "casini" che mi aspettano fuori con questi "nuovi arrivi", con cui apparentemente, e sottolineo quest'ultima parola, ci potrebbe essere una certa distanza...Ma non la sento affatto!
Sono felice di ciò...
La risposta a quelle domande ce l'ho... Un lato di me ha sempre cercato gradini più alti...ci ha provato ma avevo le "gambe troppo corte" per arrivarci e mi sono fatta anche un pò male... stando sola e concentrando tutto in questa scalata... Questa scala l'ho abbandonata 4 anni fa...piano piano... e Ora non sono andata io a cercala, come feci prima, mi è capitata fra le mani e "le mie gambe" ora riescono benissimo a fare questi grandi passi e allo stesso tempo non sono per niente sola!
Le passioni ci sono più che mai...Ho sempre voglia di creare... ed ho scoperto la passione per le parole, per la scrittura! Mi chiedo se riuscirò ad indossare il camice scientifico assieme al cappello artistico con una  matita sempre in mano! E' una sfida che ho iniziato da quel liceo scientifico e che forse porterò sempre con me...


Quest'albero un pò spoglio è illuminato dalla luce del sole... Voglio che ogni mia riflessione lo sia sempre anche lei.

giovedì 5 novembre 2009

X Master

Siamo ancora qui,  su questo magnifico palco di  
X Master!!!
Benvenuti a tutti, che la puntata abbia inizio!!
X Master è il nostro Talent Comunication originario degli Stati Uniti dal lontano 1924 che a seguito dell'enorme successo si è diffuso a macchia d'olio in tutto il mondo...e dal 1 gennaio 1993 è sbarcato anche da noi, in Italia...proprio nel centro di Milano!! Un applauso al fondatore!!!
Diamo il via ad una nostra straordinaria serata!
Tanti sono i protagonisti, invito subito sul palco il Master of the day che spiegherà cosa andrà in onda fra pochissimi secondi...Rimanete qui con noi!!
Rieccoci, Bentornati!
Non è una gara la nostra, non c'è alcuna competizione tra i concorrenti...ma ci si mette in gioco ed esibizione dopo esibizione si raggiungono altissimi livelli...il giusto mix tra tecnica ed emozione...
Assieme al proprio Vocal Coach, col quale, invito tutti, a creare uno splendido e sincero rapporto, si sceglie il brano...si butta giù un buon arrangiamento e si fanno un pò di prove generali finchè non si è pronti a cantare a gran voce!!
Tutti partecipano!! Tutte e tre le Categorie in sala: Nuovi Arrivi - Fedeli - Veterani!!
Si canta sempre...c'è chi sale sul palco ed esibisce il suo pezzo...e per coloro i quali lo fanno per la prima volta Rompono proprio il ghiaccio! altri improvvisano dei motivetti!
Come possono mancare i Giudici...uno per ogni esibizione...ma vi assicuro che loro non giudicano...danno solo piccoli feedback dopo la performance, sottolineano sopratutto le melodie che sono arrivate dritte dritte al cuore...i ritmi che sono piaciuti e con tanto entusiasmo qualche miglioramento per trovarsi sempre più a proprio agio su questo luminoso palcoscenico!!
Un buon brano musicale deve andare a tempo...ecco che, quasi sempre i Nuovi Arrivi prendono confidenza con le telecamere segnando tutti i tempi...e non solo! anche quelle piccolissime stonature che per l'emozione possono scappare!
Tra tutti i concorrenti si creano amicizie ed anche finita la trasmissione ci si continua a scambiare consigli,  complimenti, idee e momenti della nostra vita...e sepur non viviamo 24 su 24 chiusi nello stesso loft ci scappa qualche battibecco!!
Ma niente paura! Trionfa sempre il dialogo, la solidarietà e la stima reciproca!
Da noi non esistono Eliminati!!
Anzi, son sempre i benvenuti cari Super Ospiti che ci auguriamo presto diventino nuovi concorrenti!
Vi starete chiedendo: Ma questo programma cosa vuole creare?! Semplice!! Ottimi Comunicatori!
Il nostro primo inedito arriva dopo 10 brani esibiti e ha il suono di Competent Communicator...ma non finisce qui...si arriva con determinazione al disco di Bronzo, Argento e Oro!!
Lascio il palco per chiudere questa serata al nostro energico presentatore, The President...
con questo scambio di microfono, Ringrazio tutti, anche il pubblico, per aver partecipato musicalmente stasera...e non mi resta che dire:


Alla prossima puntata!! sempre qui, in diretta dall' Hotel Puccini, c.so Buenos Aires 33 Milano, ore 18.45!!
Perchè la Comunicazione batte sempre e solo sul 2!!!!

mercoledì 4 novembre 2009

quante Porte.

E' passata una settimana...
e ora mi trovo con davanti il libro di Chimica Fisica, l'Atkins Zanichelli...esercizi di termodinamica... ci son scritte un centinaio di formule, si parla di energia-espansione termica-adiabatica-isoterma-Gibbs-reversibile-volume-pressione....e chi più "legge" più ne metta!!
Riflettevo che la mia vita, sepur non lo veda nessuno, non ne parlo con nessuno, è una strada con tante porte, molte chiuse - quasi bloccate- e la chiave So che è qui con me, ma chissà nel mio disordine dov'è si è cacciata?!
altre leggermente aperte, alcune vecchie -mi riportano indietro- e non so dirmi cosa succede sempre in me - Però ne sono contenta, spaventata ma contenta!
c'è anche una porta con una gran luce! però una sola non basta!
mi trovo a scrivere nella chat di facebook, accenno questa mia riflessione...
e la risposta: prima di tutto devi stare bene con te stessa

ma che porta chiuse e pesanti?
puoi fare quello che vuoi, quando vuoi
Semmai pensa a quale porta sfondare!!

Tra tutte queste porte, vi assicuro che c'è l'imbarazzo della scelta, sceglierò quale sfondaaaaare!!
Scrivere fa sempre bene!