sabato 5 maggio 2007

Caro "specchio" delle case...


Traggo spunto per una riflessione sulla tv dal blog atinne!

Credo sia difficile per una ragazza di 20 anni esprimere un opinione circa la qualità dell'attuale tv...non ho ricordi di com'era negli anni in cui son nata quindi non posso fare dei confronti ma posso riflettere...
è troppo facile dire "la tv non ha più grandi contenuti ma è solo un contenitore", cosa vorremmo che ci venisse proposto? film? importanti dibattiti? documentari? Ma siamo veramente sicuri che staremmo lì ad impegnarci seriamente, la sera stanchi dopo una giornata di lavoro o di studio?!
Forse è proprio questo su cui ci si deve interrogare, la tv è un pò uno specchio che riflette la società di oggi...

Infondo i tempi son diversi, prima la tv era una scotala speciale, presente in poche case a cui tutta la famiglia si univa per non perdere la puntata di un programma!
Oggi è cambiato tutto, possiamo dire che la televisione è uno dei tanti soprammobili che si hanno in casa, è un pò il sottofondo di tutte le giornate, quando non si sa cosa fare o si è stanchi la si accende...

Atinne rievoca una delle tante pubblicità degli anni 80, la pasta barilla, per me che son nata nell'87 mi fa un certo effetto vedere una pubblicità completamente diversa, più lunga...che conserva ancora una storia tipica del Carosello...che sa emozionare...una pubblicità così oggi giorno non rientra nei canoni della nuova società, dev'essere immedita, priva di alcun senso e significato, capace di sorprendere, attirare piuttosto che emozionare!

Non prendiamocela troppo con la televisione!!

Nessun commento: