lunedì 8 giugno 2009

'A pizza

Pizza Pizza Pizza Pizza e ancora pizza!!!!!!!!!!!!!!!!
La Margherita compie 120 anni ma non li dimostra!!!
Farina, acqua, lievito, pomodoro, mozzarella e basilico....pochissimi ingredienti e tanta tanta squisitezza!
Ne vado pazza...pizza al ristorante, pizza dal fornaio, pizzette, pizza surgelata, pizza italiana, pizza straniera, pizza margherita, pizza farcita...Non si rifiuta mai una PIZZA!!!
Leggo su internet....Alimento italiano più AGROPIRATATO al mondo, è stata inventata in un vicolo a pochi passi da Palazzo Reale. Pomodoro, mozzarella e basilico: l’oro di Napoli, ma anche i colori della bandiera sabauda in un mix di sapori che Raffaele Esposito Brandi inventò e dedicò alla regina Margherita di Savoia che aveva chiesto di assaggiare il pasto dei poveri.
quel agropiratato è troppo forte!!
Purtroppo, sulla base dei dati forniti dall´Istituto Nazionale della Nutrizione non è possibile fare una valutazione quantitativa della pizza dal punto di vista nutrizionale, perché le Tabelle di Composizione degli Alimenti riportano solo tre tipologie di pizza (bianca, con pomodoro, e con pomodoro e mozzarella) senza indicare la qualità e, soprattutto, la quantità degli ingredienti utilizzati. Ma per curiosità, si può dire che 100 grammi di una generica pizza con pomodoro e mozzarella, preparata secondo la ricetta (non disponibile!) dell´Istituto Nazionale della Nutrizione sviluppano 271 kcal e apportano 52 grammi di carboidrati, 5.6 grammi di grassi e 5.6 grammi di proteine.
Quindi stando all'istituto possiamo dire che una pizza del genere - se esistesse e pesasse 250 grammi! - potrebbe sostituire, dal punto di vista delle calorie totali, un pasto completo e, pur essendo sbilanciata in difetto per la quota proteica, sarebbe in grado di apportare una quota di amidi più che adeguata ai fabbisogni nutrizionali e, addirittura, una quantità di grassi (5.6%) di gran lunga inferiore rispetto alla soglia (30%), da non superare, secondo l´Organizzazione Mondiale della Sanità, per prevenire l´obesità.
E per di più....leggo adesso sulle pagine di Men's Health, il mensile Mondadori-Rodale diretto da Luigi Grella, mangiare la pizza può salvare il cuore; uno studio condotto su mille persone dall'Istituto di Ricerche 'Mario Negri' di Milano dimostra che tra le sue eccezionali qualità c'è anche quella di dimezzare il rischio di infarto. Tutto merito del licopene, un potentissimo antiossidante della famiglia dei carotenoidi di cui è ricca la salsa di pomodoro!!!
E' un vero toccasana per la nostra salute!!!
Che dire cosa vogliamo di più cara Pizza!!!
Ci resta solo che dargli un bel boccone!!

Nessun commento: