sabato 30 gennaio 2010

Lingotti d'emozione

Rifletto, forse troppo! Ma mi piace farlo!
Apro così questo mio post...in questi giorni mi sono trovata a pensare a più cose.


Diamo valore alle cose. Non so quanti di voi staranno seguendo il grande fratello di quest'anno, molti lo chiamano "classico esempio di tv spazzatura", posso essere concorde perchè non ha alcun spessore, la maggior parte dei protagonisti mostra un lato di sè piuttosto sempliciotto e riempiono le giornate con strategie, giochi, divertimenti, litigi e pianti.
Pianti...è su questo che voglio porre la mia attenzione. Ho sentito tanti opinionisti che si lamentano di questo piangere a sproposito e infantile, per dei motivi non abbastanza seri. C'è una casa spiata 24 su 24, un numero elevato di concorrenti (persone comuni, che fino a qualche mese fa giravano nelle nostre città come tutti) e un vincitore che "resiste" a questa convivenza forzata senza avere contatti con l'esterno. Ogni settimana i concorrenti  nominano chi vorrebbero che uscisse e con un televoto si eliminano via via tutti i protagonisti.
Piangere disperatamente perchè esce un pseudo amico, che poi 99 su 100 non lo rivedrai più, piangere perchè ti arriva un messaggio da un parente, piangere dopo una litigata o per gelosia...
Leggevo anche, su un blog di un amico, che spesso (troppo spesso) si concede ad un bacio con diverse persone  perdendo così la bellezza di un bacio, Quel bacio.
Due episodi esterni a me che mi hanno fatto pensare
Mi piace coccolare chi voglio bene però se lo faccio senza misura, so che perde il valore...
Se ogni mattina e ad ogni telefonata il vostro partner vi dice "ti amo" non avreste più la stessa reazione di quel "Ti Amo" in quell'occasione.
Anche la mente stessa ce lo dice perchè se prestate attenzione si piange ormai per ogni stupidata ma per gli avvenimenti più tragici si trova una forza incredibile e scorrono giù veramente poche lacrime, Chissà perchè!
Vorrei riuscire a trovare un giusto equilibrio nelle mie manifestazioni di affetto!
un abbraccio, un bacio, una carezza, una frase, un regalo solo quando sento il mio cuore palpitare con un battito diverso dal normale!
Si può osservare un programma trash dandogli anche un senso che va ben oltre la superficialità.


A tavola l'altra sera, tra una battuta e l'altra abbiam posto la nostra attenzione a quanti Non diciamo durante la giornata, pensateci!!
Non è che mi passeresti il sale? (scusa dire Per favore mi puoi passare il sale non va bene)
Non stai male! (dire Stai abbastanza bene!)
Non è il massimo, ma può andare! (dire E' poco raffinato ma mi piace!)
Non è che ti va di andare al cinema....come se pensassimo che l'altro non voglia andarci.
Per contro riflettevo su quanto abbiam paura di ricevere un No e forse, semplicemente poniamo le mani avanti  con tutti questi non...
Le riflessioni le lascio a voi, son ancora aperte!

giovedì 21 gennaio 2010

Cartolina Creativa

"Mando questa cartolina a te! Chiunque tu sia, il messaggio è per te...
Raccogli tutti i secondi della tua vita ed ora, questo è il momento per porti al centro del quadro e dipingere la tua vita!"

Una serata particolare e per me anche un pò speciale... Grazie Davide dell'invito ad un altro incontro di Scrittura Creativa!
Sono ancora più appassionata al magico mondo della scrittura...a volte basta stimolare le corde giuste e si creano delle melodie pazzesche!
..e non bisogna essere degli esperti musicisti!
Una cartolina un pò particolare...una carta da gioco, già stiamo anche giocando, e lasciarsi trasportare da ciò che osserviamo... Siamo liberi e con poche semplici parole possiamo trasmettere cosa sentiamo in quel momento.
Forse a questo dovremmo pensare nelle ormai poche volte quando mandiamo una cartolina...


Non svelo tutto...
vi lascio solo un link
http://creativascrittura.blogspot.com/

mercoledì 20 gennaio 2010

L'emozione non ha voce

Pensate...
..a quando dopo tanto tanto tempo rincontrate un vostro amico, un parente... ci si guarda negli occhi, si ha un sorriso grandissimo e ci si abbraccia forte forte!!
..a quando avete una fame pazzesca, l'acquolina in bocca per qualcosa che vi piace un sacco...e vi trovate il vostro piatto preferito davanti!!
..a quando avete passato un esame e vi siete sentiti soddisfatti e felici di voi stessi...
..a quando si apriva la busta delle foto di una vacanza super, appena trascorsa...
..all'espressione della mamma o chi per lei quando riceveva un vostro disegno da piccoli e lo attaccava di corsa  al frigorifero!
..ai vostri occhi appena vedono la busta del sms o della mail tanto attesa!
..alle continue strette di mano dopo un vostro evento!
..a quando avete terminato qualsiasi cosa che sia una vostra passione
..a quei 5 minuti in cui nessuno poteva rovinarti quel momento! Era stupendo...
e cosa curiosa l'effetto di queste gioie non svanisce subito... Le riviviamo nella nostra mente e nel cuore!
Ecco...Ieri ero felice così.
e penserò sempre a...
quando ci si offre emozioni forti per un semplice regalo, un pensiero a costo zero che ha trasmesso qualcosa e ha riempito l'anima di tanti, La Mia...La tua, Amica mia e di chi ci sta attorno...
Pensate...non è il valore reale delle cose che fa la differenza ma il valore che noi diamo a loro.
Un regalo può unire tantissimo!


"Happiness lies in the joy of achievement and the thrill of creative effort" Franklin Roosevelt

martedì 19 gennaio 2010

Coltivare un Amico

Dopo lo sfogo appassionato di martedì scorso ho riflettutto tanto anche grazie ai messaggi d'incoraggiamento che mi son arrivati e ora sono ancora più contenta di prima...
Cinque minuti dopo l'esibizione ho pensato "ecco sapevo, voglio strafare e cimentarmi in situazioni più grandi di me e che figura ci ho fatto...tutti cosa penseranno di me?! avranno perso la stima nei miei confronti. Forse è meglio che ritorni subito a casa e ciao ciao tutto" Si l'ho pensato! Ma giusto il tempo di pensare tutta la frase e aveevo già cambiato idea...
Ho voluto mettermi alla prova, Ci ho provato, Son inciampata nella maledetta ansia e memoria... Son riuscita a gestire il panico, Ho cacciato via chi voleva darmi una mano e Ho ripreso a camminare!!!
Sicuramente si è persa la poesia che volevo trasmettere...
La logica del discorso è stata interrotta... Il lavoro di tre settimane non l'ho valorizzato abbastaza
CAPITA!!
Questo mi è servito più di mille applausi per una performance brillante
già, è così!
So che se sbaglio non succede nulla...So che devo cambiare approccio al palco e al pubblico e lo farò...So quanto è importante sentire il calore dei propri colleghi...So vedere il giallo anche dove tutto è grigio nero...So che ci si può alzare...So che la stima cresce se si dimostra di voler imparare e non se si vuole solo vincere...So che questo club sta diventando come una seconda famiglia...
Quante cose ho imparato!!!


Quella rosa di cui siamo Amici, si chiama Martina da quel martedì 12 gennaio... e grazie a tutto ciò, è cresciuta tanto... una sua spina è diventata forte forte!

mercoledì 13 gennaio 2010

sfogo post

sono le 0.17...è da poco passato il 12 gennaio...
non c'è bisogno che lo dica, il mio caro blog lo sa, poche ore fa avevo il mio secondo speech...
Ci tenevo tanto tanto....Troppo...
forse perchè ho scelto un argomento a cui tengo troppo... ed era diventato come un amico per me lo speech...e ora, invece di innaffiarlo ho rotto a pezzi il vaso...
forse mi aspettavo molto da me...tanto da invitare amici...
volevo dare molte soddisfazioni a chi credeva in me...a chi mi ha permesso di esserci a questa particolare serata...
volevo trasmettere l'emozione che provo nel vivere con un amico...
Sai cosa blog...non è parlare in pubblico che spaventa...lo è ma è parlare di emozioni e sai che ci son un paio e anche più di persone a cui vuoi un mondo di bene e vuoi dimostrare il massimo, Perchè?!!! perchè mi sono inceppata...perchè non avevo il testo...cacchio era li sul tavolo stampato pronto...perchè affidarsi alla memoria, perchè?!!!
...ora mi torna in mente una frase..."non devi fare degli effetti speciali"...Aveva ragione! è come se questa caduta mi è servita per capire che anche qui, ancora una volta sposto sempre l'attenzione su altro...No Marty... Son le parole che devon far centro!!! SOLO LE PAROLE!!
scrivo questo a titolo di sfogo... pochi capiranno...ma Mi serve ora per asciugare le lacrime che davanti ai colleghi, agli amici trattengo e servirà a me quando mi preparerò per il mio 3° speech!
Ringrazio tutti per avermi sostenuta però questa sera ho un feedback in più...Esterno... perchè se leggo le valutazioni di chi appartiene a questo mondo colgo degli aspetti ma è ancor più difficile leggere chi non conosce l'ambiente e un errore lo fa pesare.
Era una cosa più grande di me?! Si...lo era.
Mi spiace un sacco, ne farò tesoro di questa esperienza come ho sempre fatto e farò...


Sono caduta dalla bicicletta, Aia che male...ho le ginocchia sbucciate... ora disinfettiamo un bel cerotto e passa tutto...rimarrà un segnettino ma pazienza mi servirà a stare più attenta alle buche...Pedaliamo di nuovo dai Marty!

venerdì 8 gennaio 2010

Piccoli chef crescono

Dovremo pur dar da mangiare al mio blogghino... e se andate sotto l'etichetta "ricette" qualcosa troverete ;-)   La mamma aveva comprato i tagliolini freschi e siamo soliti farli con panna funghi e prosciutto...buono eh però mi piace inventare anche nuove ricette...
Ecco che mi son messa cappellino e grembiule da chef e mi son dvertita a cucinare questo semplice ma gustoso piatto! Tagliolini fughi e speck!

Ingredienti (per una persona):
- 100 gr di tagliolini a seconda della fame possono viariare =)
- 50/60 gr di funghi consiglio la busta di funghi surgelati misti oppure freschi
- 20 gr di speck consiglio i cubetti o gli stick
- mezzo dado ai funghi
- prezzemolo
- un pizzico di sale q.b
- panna
- spicchio d'aglio

In una padella far rosolare due spicchi d'aglio in un filo abbondante d'olio. Dopo poco aggiungere i funghi e sfumare con un pò di vino bianco, lasciare cuocere per 15 minuti in abbondante acqua con l'aggiunta del dado ai funghi e il sale.
Quando la maggior parte dell'acqua è evaporata e i funghi hanno raggiunto la cottura ottimale aggiungere il prezzemolo tagliato fine fine e lo speck.
Lasciare sul fuoco ancora per 5 minuti, nel frattempo bollire la pasta, aggiungere due cucchiai di  panna e mescolare il tutto.
Impiattare spruzzando del pepe nero fine e con una fogliolia di prezzemolo.

Buon Appetito!

What type are you

Sono un'appassionata di calligrafia...se c'è da scrivere un bigliettino di qualsiasi natura, mi voglio rilassare e scriverlo con tutta calma affinchè possa trasmettere il mio stato d'animo di quel momento...
capita che cerco in word le scritture più belle e le copio a mano...
La nostra scrittura è parte di noi... Parla di noi...perchè allora non ascoltarla e non farla parlare?!
è così se ci pensate! Quando scriviamo al computer è come se tappassimo le ali alla nostra scrittura...certo trasmettiamo lo stesso il messaggio ma come!? direi in modo un pò freddo e ripetibile...chiunque potrebbe copiare quello che sto scrivendo ora con lo stesso carattere e nessuno si accorgerebbe che non l'ha scritto Martina...
Ho riscoperto il pennino e l'inchiostro e capita che passo qualche ora a skizzare su un foglio qualche lettera...
la biro è comodissima ma la sensazione che si ha quando l'inchiostro gocciola sul foglio non ha paragoni.


Ecco perchè quando poche ore fa leggevo su un sito la frase What type are you... scovando quest'applicazione interessante mi si sono illuminati gli occhi...
Una mini e specie di seduta psicanalitica virtuale...creata molto bene, in cui dopo 4 semplici domande ti dice qual'è il tuo carattere tipografico che rispecchia te stesso.


Molto molto carino!
http://www.pentagram.com/what-type-are-you/
Per iniziare il test vi basterà inserire la password character, il vostro nome e cognome e il gioco è fatto!!!

sabato 2 gennaio 2010

Benvenuto 2010!!!!

Manca poco e compie già 24 ore il Nuovo Anno appena nato... tutti lo chiamano 2010!!!! è questo il suo bel nome!
Chissà come crescerà?! Bello paffutello o snello snello! Biondo o Moro! Con che occhietti ci osserverà, Azzurri o castani! Sarà un tipo pigro o superattivo!! Tirchio o spendaccione!!!
L'unica cosa che per ora sappiamo...è un pò Maschio e un pò Femmina.... così mettiamo due fiocchetti, fuori la porta, uno rosa e uno azzurro!! :-)
L'anno però non comincia la sua vita da zero... è già grandicello e di esperienze ne ha fatte!!
Vorrei pensare così al mio nuovo anno...
una bimba, essendo io una ragazza, piccola piccola con tanti orsetti, giocattoli, borsette disegni al suo fianco che porta sempre con sé da cui attinge per andare avanti e migliorarsi sempre più...
Non voglio fare la classica lista dei "propositi" per il nuovo anno... I progetti che ho li so perfettamente e ho promesso a Martina di perseguirli con tutta me stessa...il resto che sia quel che sia...
In fondo ogni anno ci regala sempre qualcosa di bello da ricordare!!!

e già solo il suo inizio lo sarà! un inizio inaspettato, diverso di cui sono fiera e felice...
Non mi resta che Augurarvi, cari lettori e cari blogger uno Strepitoso 2010...e non perchè vada tutto bene ma perchè sappiate sempre trovare la giusta strada da percorrere, in ogni situazione che voi incontriate!