Il significato di un regalo va al di là dell'occasione, che possiamo cogliere come pretesto ed anche inventarne altri tutto l'anno.
Questo gesto unisce non divide, semina e raccoglie, crea non distrugge, arrricchisce e anima...è un mezzo di comunicazione che possiamo usare dove altri mezzi non arrivano con così spontaneità e naturalezza...e come tale il dono deve avere cura del destinatario, è per questo che quando dico che dietro quella scatolina tutta incartata e infiocchettata c'è un grande "lavoro"... è bello che il regalo ricordi la persona, qualcosa che abbiamo condiviso, qualcosa che vogliamo far conoscere, qualcosa che vorrebbe ricevere.
Donare è un modo per conoscersi e per riconoscersi , è un momento di introspezione e allo stesso tempo di ricerca verso qualcun altro.
Correre "all'impazzata" per segnare un meno alla lista di regali, che per me nemmeno esiste, non è proprio nelle mie corde e se dietro il regalo si cela tanto stress e fatica...Fermatevi! niente paura...sicuramente arriverete al cuore dell'altro in tantissimi altri modi...i tanti pensierini che riceverete ne sono un'esempio! e un piccolissimo consiglio...che non vi venga in mente di trovare assolutamente qualcosa per compensare il dono ricevuto! Non Serve!!!
Ci tenevo tanto a scrivere sull'argomento, perchè 99 volte su 100 mi arriva la fatidica frase: "Ma non dovevi!!!"
noooooooo quel "non dovevi" fa crollare tutta la magia del regalo!
..e per concludere col Natale...quest'anno vi farò tornare un pò bambini...liberi di giocare con la fantasia e tanto tanto "golosi"!