martedì 15 dicembre 2009

Regali regali ancora regali

Il countdown verso questo Natale 2009 è già iniziato...ed è iniziata la famosa corsa ai regali!
è una definizione che proprio non sopporto...Avete mai pensato bene che Cos'è un regalo?
io sì! e per me è puro scambio di affetto...amore!
perchè già da quando penso a cosa potrei regalare, dove andarlo a cercare...come costruirlo...cosa scrivere nel bigliettino...che carta regalo scegliere...ricevo io stessa non uno, ma centomila regali sottoforma di gioia, entusiasmo, energia e non vedo l'ora di offrire il mio Pensierino.
Perchè in fondo un regalo dev'essere un pensiero che ci frulla nella testa anche solo per qualche minuto o per ore intere verso la persona che riceverà il nostro omaggio.
Il significato di un regalo va al di là dell'occasione, che possiamo cogliere come pretesto ed anche inventarne altri tutto l'anno.
Questo gesto unisce non divide, semina e raccoglie, crea non distrugge, arrricchisce e anima...è un mezzo di comunicazione che possiamo usare dove altri mezzi non arrivano con così spontaneità e naturalezza...e come tale il dono deve avere cura del destinatario, è per questo che quando dico che dietro quella scatolina tutta incartata e infiocchettata c'è un grande "lavoro"... è bello che il regalo ricordi la persona, qualcosa che abbiamo condiviso, qualcosa che vogliamo far conoscere, qualcosa che vorrebbe ricevere.


Donare è un modo per conoscersi e per riconoscersi , è un momento di introspezione e allo stesso tempo di ricerca verso qualcun altro.
Correre "all'impazzata" per segnare un meno alla lista di regali, che per me nemmeno esiste, non è proprio nelle mie corde e se dietro il regalo si cela tanto stress e fatica...Fermatevi! niente paura...sicuramente arriverete al cuore dell'altro in tantissimi altri modi...i tanti pensierini che riceverete ne sono un'esempio! e un piccolissimo consiglio...che non vi venga in mente di trovare assolutamente qualcosa per compensare il dono ricevuto! Non Serve!!!


Ci tenevo tanto a scrivere sull'argomento, perchè 99 volte su 100 mi arriva la fatidica frase: "Ma non dovevi!!!"
noooooooo quel "non dovevi" fa crollare tutta la magia del regalo!
..e per concludere col Natale...quest'anno vi farò tornare un pò bambini...liberi di giocare con la fantasia e tanto tanto "golosi"!

lunedì 7 dicembre 2009

sabato 21 novembre 2009

Un tuffo nel Passato...

Qualche giorno fa ricevo l'invito per "Oh!"
e ogni volta che ricevo posta, non avendo ancora bollette da pagare, faccio i salti di gioia!!
wow!! il maestro Antonio Radice, che oramai conosco da 9 anni, apre le porte della sua terza mostra, oggi 19 novembre 2009... e Io ci sarò, ho subito esclamato!!

Appena arrivata la prima cosa chhe ho pensato è stata: sto facendo un tuffo nel passato...ripensavo ad alcuni momenti trascorsi alle scuole medie, quando ancora non ero nè bianco nè nero e la mia adolescenza l'ho vissuta su un altro pianeta... non ne parlo solitamente.
Devo molto però a come, se pur così piccola, la Martina di allora ha saputo vivere quel periodo!
Apro la porta d'ingresso...
saluto il maestro! era da uun pò che non andavo a trovarlo nel suo studio... e questa mostra mi ha fatto venir voglia di tornarci ogni tanto... Antonio non è solo un maestro da cui attingere trucchi con pennelli e colori ma soopattutto un artista con cui poter parlare di tutto e toccare anche dei lati così intimi con tanta tranquillità... Ho appreso molto! e ora che sono cresciuta e sento di avere una conspevolezza maggiore sul mondo esterno potrei dialogare con ancora più sentimento.
Sono le donne il suo soggetto preferito...in tutte le loro espressioni e movimenti...ed un'espessione la fa da padrona: Oh! di sorpresa, stupore verso il mondo che ci circonda...un pò carnevalesco dove le donne escono da mazzi di carte, fuggono dal tendone di un circo.
E' una mostra che va vissuta e rivissuta... più leggo le recensioni dei critici e più mi addentro nel pensiero che nascondono le opere!
dal 19 al 29 novembre 2009
Via Volturno, 35 Milano

Felice di questo tuffo... Complimenti Antonio!

sabato 14 novembre 2009

Perdere le foglie...

Mai come di questi tempi, non è poi così facile capire al volo l'Identità di una persona...
sbaglio o vanno di moda i Trans!!
Ma non è di questo che voglio scrivere, la nostra identità non è affatto determinata da un sesso piuttosto che l'altro.
E' un alberello che partendo dalle sue radici ramifica sempre di più...fa le foglie, magari qualche fiorellino o perchè no dei buoni frutti!
Ma come tutti gli alberi quando arriva l'autunno si spoglia...e i rami restano...
e se guardo il calendario leggo Novembre, siamo proprio in autunno!...ecco forse, cosa mi sta succedendo! Sto semplicemente perdendo le mie vecchie foglie!!!!
Fino a qualche mese fa tutto era chiarissimo: studiavo materie scientifiche e mi piaceva farlo o almeno non lo consideravo un muro insormontabile...solite amicizie con cui condividere "gioie e dolori"... le passioni di una vita venivano e andavano tanquillamente
Ora non è più così
Provo a studiare materie scientifiche per poter segnare, accanto agli esami che mi mancano, un trattino..via uno, via un altro...ma manca voglia e consapevolezza. Saprò ritrovarla.
Credo fortemente quanto sia importante saper dove andare a trovare le informazioni di cui uno ha bisogno, molto più che saperle già...
Stanno crescendo rapporti nuovi... divertenti e riflessivi, ricchi e poveri, più caldi che freddi, scritti e parlati... all'inizio prendevo, davo senza pormi ?, da qualche giorno le domande ci sono... le sento girare attorno a me!
Hanno l'aspetto della curiostà! E' così...
per un motivo o per l'altro mi diverto un sacco, rido più che mai, perdo la cognizione del tempo e dei "casini" che mi aspettano fuori con questi "nuovi arrivi", con cui apparentemente, e sottolineo quest'ultima parola, ci potrebbe essere una certa distanza...Ma non la sento affatto!
Sono felice di ciò...
La risposta a quelle domande ce l'ho... Un lato di me ha sempre cercato gradini più alti...ci ha provato ma avevo le "gambe troppo corte" per arrivarci e mi sono fatta anche un pò male... stando sola e concentrando tutto in questa scalata... Questa scala l'ho abbandonata 4 anni fa...piano piano... e Ora non sono andata io a cercala, come feci prima, mi è capitata fra le mani e "le mie gambe" ora riescono benissimo a fare questi grandi passi e allo stesso tempo non sono per niente sola!
Le passioni ci sono più che mai...Ho sempre voglia di creare... ed ho scoperto la passione per le parole, per la scrittura! Mi chiedo se riuscirò ad indossare il camice scientifico assieme al cappello artistico con una  matita sempre in mano! E' una sfida che ho iniziato da quel liceo scientifico e che forse porterò sempre con me...


Quest'albero un pò spoglio è illuminato dalla luce del sole... Voglio che ogni mia riflessione lo sia sempre anche lei.

giovedì 5 novembre 2009

X Master

Siamo ancora qui,  su questo magnifico palco di  
X Master!!!
Benvenuti a tutti, che la puntata abbia inizio!!
X Master è il nostro Talent Comunication originario degli Stati Uniti dal lontano 1924 che a seguito dell'enorme successo si è diffuso a macchia d'olio in tutto il mondo...e dal 1 gennaio 1993 è sbarcato anche da noi, in Italia...proprio nel centro di Milano!! Un applauso al fondatore!!!
Diamo il via ad una nostra straordinaria serata!
Tanti sono i protagonisti, invito subito sul palco il Master of the day che spiegherà cosa andrà in onda fra pochissimi secondi...Rimanete qui con noi!!
Rieccoci, Bentornati!
Non è una gara la nostra, non c'è alcuna competizione tra i concorrenti...ma ci si mette in gioco ed esibizione dopo esibizione si raggiungono altissimi livelli...il giusto mix tra tecnica ed emozione...
Assieme al proprio Vocal Coach, col quale, invito tutti, a creare uno splendido e sincero rapporto, si sceglie il brano...si butta giù un buon arrangiamento e si fanno un pò di prove generali finchè non si è pronti a cantare a gran voce!!
Tutti partecipano!! Tutte e tre le Categorie in sala: Nuovi Arrivi - Fedeli - Veterani!!
Si canta sempre...c'è chi sale sul palco ed esibisce il suo pezzo...e per coloro i quali lo fanno per la prima volta Rompono proprio il ghiaccio! altri improvvisano dei motivetti!
Come possono mancare i Giudici...uno per ogni esibizione...ma vi assicuro che loro non giudicano...danno solo piccoli feedback dopo la performance, sottolineano sopratutto le melodie che sono arrivate dritte dritte al cuore...i ritmi che sono piaciuti e con tanto entusiasmo qualche miglioramento per trovarsi sempre più a proprio agio su questo luminoso palcoscenico!!
Un buon brano musicale deve andare a tempo...ecco che, quasi sempre i Nuovi Arrivi prendono confidenza con le telecamere segnando tutti i tempi...e non solo! anche quelle piccolissime stonature che per l'emozione possono scappare!
Tra tutti i concorrenti si creano amicizie ed anche finita la trasmissione ci si continua a scambiare consigli,  complimenti, idee e momenti della nostra vita...e sepur non viviamo 24 su 24 chiusi nello stesso loft ci scappa qualche battibecco!!
Ma niente paura! Trionfa sempre il dialogo, la solidarietà e la stima reciproca!
Da noi non esistono Eliminati!!
Anzi, son sempre i benvenuti cari Super Ospiti che ci auguriamo presto diventino nuovi concorrenti!
Vi starete chiedendo: Ma questo programma cosa vuole creare?! Semplice!! Ottimi Comunicatori!
Il nostro primo inedito arriva dopo 10 brani esibiti e ha il suono di Competent Communicator...ma non finisce qui...si arriva con determinazione al disco di Bronzo, Argento e Oro!!
Lascio il palco per chiudere questa serata al nostro energico presentatore, The President...
con questo scambio di microfono, Ringrazio tutti, anche il pubblico, per aver partecipato musicalmente stasera...e non mi resta che dire:


Alla prossima puntata!! sempre qui, in diretta dall' Hotel Puccini, c.so Buenos Aires 33 Milano, ore 18.45!!
Perchè la Comunicazione batte sempre e solo sul 2!!!!

mercoledì 4 novembre 2009

quante Porte.

E' passata una settimana...
e ora mi trovo con davanti il libro di Chimica Fisica, l'Atkins Zanichelli...esercizi di termodinamica... ci son scritte un centinaio di formule, si parla di energia-espansione termica-adiabatica-isoterma-Gibbs-reversibile-volume-pressione....e chi più "legge" più ne metta!!
Riflettevo che la mia vita, sepur non lo veda nessuno, non ne parlo con nessuno, è una strada con tante porte, molte chiuse - quasi bloccate- e la chiave So che è qui con me, ma chissà nel mio disordine dov'è si è cacciata?!
altre leggermente aperte, alcune vecchie -mi riportano indietro- e non so dirmi cosa succede sempre in me - Però ne sono contenta, spaventata ma contenta!
c'è anche una porta con una gran luce! però una sola non basta!
mi trovo a scrivere nella chat di facebook, accenno questa mia riflessione...
e la risposta: prima di tutto devi stare bene con te stessa

ma che porta chiuse e pesanti?
puoi fare quello che vuoi, quando vuoi
Semmai pensa a quale porta sfondare!!

Tra tutte queste porte, vi assicuro che c'è l'imbarazzo della scelta, sceglierò quale sfondaaaaare!!
Scrivere fa sempre bene!

venerdì 30 ottobre 2009

Ice Breaker!!!

Ice Breaker andato!!!  questo martedì sono proprio entrata nel vivo di questa straordinaria avventura!! è così che ho aperto il mio primissimo speech...un dialogo artistico tra me e martina!!e vi devo proprio dire che è bellissimo parlare con se stessi...quante idee curiose e quante sfumature che vengon fuori!! ci si Conosce! ed' è stata proprio martina ha pensare a quel titolo: Pane Amore e Fantasia!  lascio qua qualche passaggio: "osservare al microscopio quei difetti...che noi apprezziamo come quelle caratteristiche che rendono uniche ed affascinanti le gemme...unico come il sentimento che trasmettiamo con un anello, ciondolo..."
"amo anche...e direi soprattutto Martina, la famiglia e gli amici,
con loro vivo un rapporto spontaneo, sincero e Mi piace esserci sempre"
"tutti quei momenti allegri per la pancia e terapeutici per la mente"
"volare con la fantasia...significa aprire quel cassetto...quell'armadio...quel blocco di fogli...Creare qualsiasi cosa"
"Martina è.............................................................e un pò timido di affrontare la vita!"

E' stata una fantastica serata...super coinvolgente e dalle mille risate! al 99% indimenticabile!!
perchè non al cento per cento...questo lo so solo io e martina ;-)
C'è una spilla nella foto...segno del mio ingresso ufficiale...il manuale...letto e inaugurato da una fantastica evaluetor...e poi sotto, si intravedono dei fogli...Tutti i feedback che mi sono arrivati!!!
...questa serata mi ha trasmesso un'energia pazzesca! e una gran voglia di partecipare...
sono davvero felice di essere passata a trovare per caso la mia cuginetta in quel lontano 30 giugno!! se qualcuno mi avesse detto quale sarebbe stato il proseguimento del film non ci avrei mai creduto!!
Ora però devo davvero lanciare questa energia anche nell'università...come ho promesso a tutti quanti!!!
                       
lascio questa foto come Ringraziamento particolare! ;-)   

domenica 25 ottobre 2009

E' NATO!!!


E' NATO!!!! blogghino ti avevo detto che ti avrei subito subito avvisato!

Il piccolo Marco...che tanto piccolo non è, pesa 3.750 gr ed ha cominciato la sua avventura alle 9.10 minuti circa del 25 ottobre 2009!!!!!!!!!!

TANTISSIMI AUGURI per il dolce evento!!

mercoledì 21 ottobre 2009


giovedì 15 ottobre 2009

Mi fermo...

Ci son momenti in cui vogliam sentire sempre sempre qualcuno e altri in cui ci si allontana un pò... ci posson essere mille motivi ma anche nessuno... Semplicemente si ha altro da fare o ci son altre priorità...
ecco io e il mio blogghino abbiam un rapporto così!
Ci siamo quando vogliamo...e lui sa che ci sono e io so che c'è ;-) Cosa credete che un blog non chieda mai?!! anzi!! :-D

Aspetto con Gioia una chiamata! la data dovrebbe essere venerdì 16 ottobre 2009...ma chissà Marco quando vorrà uscire da quel paradiso e regalarci tantissime forti emozioni!! Si sentirà una piccola star...
caro blog...Sarai subito avvisato anche tu!

Il Tm ormai fa parte della mia vita...primo ruolo andato...martedì mi aspetta il timer e il 27 il mio primo speech....per assurdo Non vedo l'ora!!! C'è già un mio contributo sulla newsletter...Visitate il sito!!
"E' davvero un fiore colorato che si è posato per caso su una mano un pò grigia..."

Tutti intorno a me son partiti o partiranno...poi tornano però!! e come tu sai non ho un bel rapporto coi viaggi...Amo visitare altri posti ma c'è un ma...ci sto lavorando su e pian piano cercherò di vivere al meglio le sfacettature dell'amore...
Attacco qui questa immagine che è un segno chiarissimo di ciò che provo...
Osservatela con attenzione... è quasi un Odi et Amo...







Arriveranno presto altri spunti di riflessione...

martedì 29 settembre 2009

bye bye 150ore!!

Si, è il caso proprio di dirlo... bye bye 150ore!! Oggi ho concluso questa esperienza... come sempre felice e malinconica insieme, mi ci sono affezionata, e poi se tornate a qualche post fa, vi accorgereste di quanto desideravo questo "lavoro"...
Ha trascorso insieme a me l'estate...dall'8 maggio ad oggi...
è in questi pc che ho trovato il volo per Madrid...gli itinerari...su queste scrivanie che ho studiacchiato... in questi lab che ho fatto strani incontri...conosciuto persone, imparato a rapportarmi sul lavoro con gli altri, ad essere gentile e disponibile sempre...in questi corridoi che ho fatto telefonate importanti...
....e perchè io faccio attenzione a tutto...
il caso ha voluto che ieri andassi a "salutare" il 1641..e facessi chiusura! e oggi apertura nel 1631...curioso no?!

E ed è giusto il detto "Si chiude una porta e si apre un portone"...è proprio così...chiudo a chiave l'esperienza di tutor e apro oggi la grande avventura del Toastmasters...ve ne ho parlato fin troppo!!!
ma sono così emozionata!!!
So già che è una cosa più grande di me....
ma ormai ci son delle costanti nella mia vita che rimarrano tali!!!
Spero davvero di riuscire a migliorarmi, ad apprendere il più possibile da tutti...e perchè no regalare anche un pezzetto di Martina al Tm!!

Mi piace "viziare"


Pronto piccolo Marco?!!! eh già manca proprio poco alla tua nascita...
mi piaceva l'idea della targa di peluche, morbida morbida per augurarti una fantastica avventura...
"l'autostrada della vita ti aspetta"... ;-)
Siamo tutti qui ad aspettarti!!!


Da subito...da quel colore RossoAmore...che ho pensato alle mitiche coccinelle per una car strafiga...e soprattutto per un'amica speciale!! Ho già insegnato loro di portare tanta tanta fortuna...e di ricordare, sempre, che sulle spalle di una grande coccinella c'è sempre la sua piccolina ;-)  

venerdì 25 settembre 2009

Monet..il tempo delle ninfee


"Ancora una volta ho intrapreso qualcosa di impossibile:
acqua con erbe fluttuanti in basso...
è meraviglioso guardarle,
ma esasperante volerle rappresentare."
una bella mostra...non lascia senza fiato...è breve, intensa, ricca, particolare, unisce l'europa con l'asia...le opere che più mi hanno
suggestionata...e sono così piccole perchè è sorprendente l'effetto che
hanno da lontano...

Il colore che più amo è l'azzuro...evoca in assoluto l'infinito, il vuoto...rappresenta il cielo, il mare...Ecco che in questa mostra ho potuto conoscere gli azzurri di Monet

Vi invito a regalarvi una tavolozza di piacere con le pennellate di Monet!!! http://mostramonet.it/index.php

"Amo dipingere!"

lunedì 21 settembre 2009

Dare del Tu o del Lei???

Mi trovavo a riflettere sul nostro approccio verso gli altri... andiamo al bar, dal panettiere, in banca, a scuola, a lavoro, in palestra, in un club...incontriamo numerose persone per la strada che conosciamo e per Gentilezza ed educazione salutiamo.
Ma Come??
Salve, Buongiorno, Ciao, Ehilà!
fin qui non mi pongo tanto il "problema"... a seconda dell'età, del rapporto che abbiamo con chi ci sta di fronte, optiamo spontaneamente per una di queste esclamazioni!!
Ma quando iniziam a parlarci...Diciamo: "Come sta?" o "Come stai?"
Bella Domanda!!
Sentivo in un'intervista a Raoul Bova dire che lui e la suocera si danno del Lei...e che a lui stesso sembra normale rapportarsi così...è la primissima forma di rispetto verso gli altri...
come dargli torto!!
Eppure al club Tm è comune a tutti darsi del Tu...pur essendoci delle differenze d'età molto rilevanti!
Ecco che facendo mente locale, Io stessa uso a Gran Misura il TU...
mi sembra più sentito...più vero...più caldo
e credo che possiam portare il massimo rispetto, proprio, con un "come Ti senti"...
Personalmente non ho esperienze lavorative...ma da ciò che sento è ormai quasi bandito in ufficio il fatidico Lei, lo si usa col capo! col direttore! chissà perchè! In fondo si sa che tra colleghi non si è sempre ottimi amici...
e nelle e-mail?? e al telefono?!! Ecco che lì direi proprio...Vada per il buon Lei!!!

Vi lascio alle vostre riflessioni con questa storiella!!

Un Direttore generale di banca era preoccupato per un suo giovane
collaboratore che, dopo un periodo di lavoro insieme, in cui non si era mai
fermato neanche per la pausa pranzo, comincia ad un certo punto ad assentarsi
tutti i giorni a mezzogiorno. Il Direttore Generale chiama quindi un detective
privato

“Segua il Sig. Bianchi per una settimana intera, non vorrei che fosse
coinvolto in qualcosa di sporco”.

Il detective fa il suo lavoro, torna e rapporta:

“Allora Direttore, Bianchi esce normalmente a mezzogiorno, prende la
sua macchina, va a pranzo a casa sua, fa l’amore con sua moglie, fuma uno dei
suoi eccellenti sigari e torna a lavorare “.

Risponde il Direttore: “Oh, meno male che non c’è niente di losco in
tutto questo!”

Il detective quindi domanda: “Posso darLe del tu, Direttore?”

Sorpreso il Direttore risponde: “sì certo, come no!”.

E il detective: “Allora ti ripeto:

Bianchi esce normalmente a mezzogiorno, prende la tua macchina, va a
pranzo a casa tua, fa l’amore con tua moglie, fuma uno dei tuoi eccellenti
sigari e torna a lavorare.
Inizio questo post tranquillizzando il mio Diario...ma lui già lo sa...
riguardo l'esternazione di giorni prima...Col sorriso sulle labbra posso dire Tutto Risolto!!
Credo fortemente che i dubbi, le paure, i timori, le insicurezze sono così preziosi...potrei definirli delle scatole buie da cui troviamo per magia uno spiraglio di luce o perfino una bellissima lampadina!!
io l'ho trovata!!!
Settimana prossima entrerò ufficialmente, con tanto di quota ;-) nel Toastmaster Milan Club!!!!
Vorrei impegnarmi a scrivere per ogni serata il gradino che ho provato a superare...le ansie manifestate...i consigli ricevuti...i rapporti conquistati...
così da Suscitare il vostro desiderio di Venirci a Trovare!!!

Voglio che queste righe siano allegre, positive...in un giorno di lutto nazionale per i sei Angeli caduti a Kabul...il mio pensiero è rivolto particolarmente a quella magliettina azzurra...a quel bimbo che aspetterà sempre il suo semplice Papà!!!

W i nostri sogni, i nostri ideali!!!

sabato 12 settembre 2009

Caro Diario...perchè è così che ti considero...
oggi avrei bisogno di sfogarmi con te...e lo faccio: come mi hai insegnato tu in questi anni, prendo un foglio bianco e scrivo...
un Foglio che è qui, davanti a me...
solo lui può vedere il mio volto triste...amareggiato..preoccupato e soprattutto indeciso
devo prendere una decisione che per tutti è già presa...anche per Me lo era...ma qualcuno di più saggio di me involontariamente e indirettamente mi ha fatto riflettere...

La domanda che mi tormenta da qualche giorno a questa parte è:
Sto tornando indietro?? Che scherzi mi fa il destino? Sarà giusto e sarò pronta ad entrare ancora una volta in un mondo che ancora forse non mi appartiene??

e come dice l'elsa, Solo io posso darmi una risposta
Io con questo Foglio Bianco.

sabato 5 settembre 2009

Imparare

..."Non si finisce mai d'imparare!"...
quante volte abbiamo sentito questa frase...
Impariamo da bimbi a prendere il latte, a compiere i primi passi, a emettere qualche suono...a parlare, a dire Mamma Papà...il proprio nome, magari un pò storpiato...
Poi a scuola...le lettere, i numeri, imparare a far due conti che in futuro saranno così preziosi per tenere in cassaforte i grandi risparmi...

Si impara dai più grandi, da coloro che come si suol dire..."ci son già passati"...e perhè no anche dai piccini, dai fratelli, dai cuginetti, dagli Amici...dalle piccole grandi esperienze in cui ci siamo lanciati.
Impariamo a condividere il gioco più bello, il letto tanto comodo...le coperte tutte per noi...
A copiare...o meglio buttar l'occhio sul foglio del banco a fianco...ma copiare anche i lavoretti di casa...A stender i panni, ad asciugare le posate...a pulire la nostra piccola stanza...

Impariamo a emozionarci davanti ai piccoli gesti...ai momenti gratuiti che la vita ci regala...un sorriso, un pianto di un bimbo, una forte risata, il sonno profondo, l'alba e il tramonto del sole, l'odore della pioggia, il profumo di pane appena sfornato, dell'erba appena tagliata, il suono delle onde del mare, un bacio, una carezza...un caldo abbraccio.

Impariamo anche, e sottolineo tanto, dal mondo virtuale...da tutti quei messaggi in bacheca, dalle foto...che ci raccontano, ora dopo ora, storie di vita da cui impariamo a conoscere un pò di più il prossimo...
Da un bog impariamo tantissime realtà nuove...sia che siamo scrittori attivi o dei semplici visitatori...
impariamo a dedicare del tempo alla scrittura...
Solo questo non fa crescere forte e sano "un bimbo"...è solo una cornice molto ricca da cui prender spunto per la propria vita.

MA ancora devo imparare a non pretendere...a regalare senza un se e senza un ma...a conoscere al di là del momento...
e devo imparare ad esprirmi...emozioni,desideri,volontà,pensieri,riflessioni,deduzioni...come se stessi scivendo davanti ad un foglio un pò bianco...

giovedì 3 settembre 2009

Le pagine della nostra vita

..è questo il titolo del film in programmazione ieri sera su Rai1, e solo a leggerlo mi son detta: "dev'essere proprio un bel film"...e così è stato!
E' una bella metafora lo sfogliar delle pagine di un libro come lo scorrer dei giorni della nostra vita...in fondo tutti noi scriviamo un libro e chi ci è accanto ha il piacere di leggerlo giorno dopo giorno...
Due righe sulla storia voglio regalarle ma Vi invito a leggere il romanzo in quanto è tratto da una pubblicazione di Nicholas Sparck oppure a gustarvi la "pellicola".
Il film ha una struttura ciclica...si apre in una casa di riposo dove un'anziano uomo legge giornalmente stralci di un diario ad un'anziana donna affetta dal morbo di Alzheimer che le ha rubato ogni suo ricordo...ma, appassionandosi alla calda storia d'amore affiora in lei un momento di lucidità e al termine del film scopriamo che i protagonisti di quei stralci di diario sono così vicini a lei e al suo narratore, ancora perdutamente innamorato, più di quanto non credesse.
Noah e Allie sono i nomi dei due anziani...due giovani legati da un'amore così forte che supera ogni distanza...materiale, sociale, chilometrica...
L'amore vince su tutto...non solo nei film!
...Scrivo e sottolineo una frase di Allie che mi ha colpita e che la sento fortemente mia...
"ho sempre un sacco di pensieri che fanno rumore nella mia testa...ma con un pennello in mano tutto il mondo diventa più leggero"

p.s Vi segnalo un link dove poter vedere gratuitamente il film...che dire Magnifico!!
http://www.filmgratis.org/Le-Pagine-Della-Nostra-Vita-film-in-streaming/

lunedì 31 agosto 2009

...e' un piccolo segno,
un grande scrigno...
semplicemente un dolce abbraccio!!!!!!

venerdì 28 agosto 2009

Buon Compleanno!

8036 giorni vissuti!

e anche in questo 2009 è arrivato il 28 agosto....giorno del mio Compleanno!
nessuna cronaca per questa giornata...è stata all'insegna dell'affetto e delle sane e belle chiaccherate! ;-) Tanti tanti tanti messaggi d'auguri!!!
Ecco gli ingredienti per un bel regalo!
Oramai è il terzo anno, terzo compleanno in compagnia del mio blog...divenuto un dolce diario...e come negli scorsi post ecco la fotina dei regali...
"son un segno di quella giornata...di quel passaggio ad un nuovo anno di vita...
e dai presentini direi...Luminoso, Profumato, Appetitoso e forse Ricco..."



Ecco la delizia per la cena!! Linguine all'astice....mmm strabuone!
però ahilui ho massacato il mezzo astice...tutta la sua bontà ci voleva per terminare questa bella giornata!!!

Ringrazio tutti degli Auguri....chi con un abbraccio....chi con un sms...chi su fb...chi su skype...chi con una telefonata....chi via mail...Siete stati tantissimi!!!!

e ora che dire....VOLIAMO VERSO I 23!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 10 agosto 2009

Davanti ai miei occhi...

Se vi separate dall'amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate. -Kahlil Gibran-

Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. -Richard Bach-

A presto!
e non è che troppo sole vi abbia fatto dimenticare un giorno speciale eh!!
Vi voglio sentire tutti il 28!
Agosto '09
ogni anno il mese di agosto arriva con grande impeto nelle case degli italiani...si svuotano e città, valigie su valigie da preparare, code in autostrada, aeroporti colmi di viaggiatori, cartelli "chiuso per ferie" per le strade della città, turisti ce scattano foto.......
è giunto il momento anche per me di "prendere il volo"...con mamma e papà destinazione...Seconda casa, secondo paese... Lugoj-Romania.....
"Mai putine ore, si sosim la timisoara...Bine ati venite in zara nostra!!"
Lo mastico il rumeno...e diciamo che magari parlassi così l'inglese!!
Ma perchè ho pubblicato la foto antica di un netbook???? - non è un caso -
- nei film di molti anni fa...quando gli uomini della famiglia partivan in guerra, quelli eran i viaggi di allora, si portavan dietro la foto ingiallita dei loro cari....Non ci si poteva proprio separare da l'unico ricordo...
Ecco gli anni son passati...e noi giovani del 2000 non possiam separarci dalla tecnologia...internet, pc, cellulare...Dall'alto ci guardan come viziati, esagerati...ma in fondo in fondo ha lo stesso significato di allora...
Rimanere legati al proprio pezzo di terra!!!
Ecco che nella foto c'è il mio piccolino che porterò con me...Acer Aspire one d150! Bellissimo! poca autonomia ma ad un ottimo prezzo!!


Martedì 4 - vincitina al superenalotto...
un pannello coi numeri degli amici e uno coi miei...numero super star l'ha deciso la sorte - 1 + superstar = 15 eurini!!
non male!!

giovedì 16 luglio 2009

Doppia Laurea

16 luglio 2009....Ennesima data che entrerà nel "mio diario a forma di cuore"....
La parola chiave della giornata è LAUREA....eh già...
il mio amico Anthony per gli amici Anto è diventato Dottore in scienze e tecnologie chimiche!!!!!
e una stupenda piccola Sarah, per gli amici Saretta, ha ottenuto con tanta soddisfazione la laurea in Scienze tecnologie Orafe!!!!!!
Da queste giornate ricche di incoraggiamenti, fatiche, sorrisi, baci, abbracci non si può che tornare a casa Felici...Soddisfatti e Pieni Pieni Pieni di stima verso quegli amici con cui si hanno condiviso ore e ore di tanto studio...di tanta ansia e perchè no anche di debolezze!!!
Siete stati fantastici!! CONGRATULAZIONI....

e veniamo a noi...
Son tre inverni e tre estati, termina uno e arriva l'altra...temo di non essere contenta come la vecchia...è un detto no?! "Si sa quel che si lascia e non si sa quel che si trova"....
Ecco ieri in pausa pranzo...tra una tesi e l'altra..giravo per la biccoca...ho ripercorso i corridoi del primo anno...i tavolini di studio...i laboratori...e ad Ogni Stagione ho avuto il piacere e l'onore di portar in quel mio diario un ritratto...Un'amico!!
di 22 anni...ho imparato a vivere gli anni intensamente...Costruendo mattone dopo mattone ;-) la mia vita!!

...e a proposito di progetti....ho partecipato all'ultimo meeting dell'anno del Toastmasters...Mi hanno beccata a Parlar in Pubblico, mannaggia eheh...Sono rimasta strasoddisfatta del clima caloroso che si percepisce....e mi sa che da settembre avranno la piccola marty come club member!!!!!! Merito della futura mamma Vale!!! grazieeeeeeeee ti voglio bene!

mercoledì 1 luglio 2009

Toastmasters

Martedì 30 giugno....giornata straintensa ma bellabella!! Posso finalmente dire di aver partecipato ad un meeting del Toastmasters!! Evvai....
La mia cara cuginetta Vale è una bomba!! bravissima...è troppo un esempio per me!! e da ottobre lo sarà soprattutto per il suo topolino!! Sarà una mamma strotosferica!! che bello!!!
...mi hanno accolta strabene, ne cito solo alcuni - David, Giorgio, Antonio, Fabrizio!! poi basta dire la parolina magica, Cugina di vale....e scatta il tappeto rosso!! eheh!! E per concludere la serata non poteva mancare la grandissima Lau!! :-D Ci siam adottate a vicenda...naturalmente io son la zia!!!! ;-) ahah, è semplicemente fantastica!!
Veniamo ad uno brevissimo "speech" riguardo questi "pazzi"...
Un saluto al presidente, al toastmaster of the day e a tutti gli amici e ospiti di questa giornata...Vorrei scovare i vocaboli che più si addicono per farvi immaginare che cos'è il Tm!! Parola, Voce, Gruppo, Solidarietà, Comunicazione, Stato d'Animo, Musica, Luci, Ostacolo, Timore, Vittoria, Gioia, Cene, Amicizia, Guest, Inglese, Italiano....ognuna di queste mi accende una lampadina "blu"!! ...MA soffermerei la mia attenzione su parola e stato d'animo....sono loro i veri protagonisti di quest'ora e mezza! Come modelliamo la parola...come la usiamo per "tagliare un traguardo" nel cuore e nella testa di chi ascolta....il gioco è "tutto" qui...in 1- 6 - 8 minuti riuscire a trasmettere cosa ci "frulla nella testa"...Alt...non è detto che dobbiam essere trasparenti...è importante anche riuscire a Dire, solo ciò che si vuole Far Ascoltare!!! e perchè lo stato d'animo?? Arma a doppio taglio la definirei...Blocca e Sblocca, Irrigidisce e Tranquillizza...é indispensabile però! Altrimenti come potremmo modulare la propria Voce!! Come manifestare gioia o dolore!! Ecco a cosa serve il Tm!!! A plasmare il nostro stato d'animo in funzione di ciò che Noi vogliam trasmettere...non è lui il padrone!! Discorso dopo discorso si cerca di migliorare il nostro modo di comunicare!!!
Ieri sera ho assistito a tre bravissimi speaker....ecco gli speech..."Il viaggio", "Motivation", "Top Secret"....
E da giovane studentessa posso gridare con gioia la tantissima grinta "catturata" assistitendo ad una sola serata!!! Non nascondo le mie paure...Io stessa mi paralizzo da un'emozione...anche di amore, gioia, non riuscendo a trasmettere con le parole ciò che vorrei...ecco che la mia arte mi è di grande aiuto! vorrei poter incastrare Parola e Arte e non che una compensi l'altra!!! é un grande desiderio!!!
Che dire!! W il Toastmasters!!!!
Vi lascio due link:
http://www.toastmasters.it/
http://www.atinne.blogspot.com/

lunedì 29 giugno 2009

Volare

Guardavo una presentazion ppt...Dall'alto!!! Come non rimanere affascinati da questa fotografia...
l'aereo è in secondo piano, irrilevante quasi nella foto....La fa da padrona la SCIA....
Vi siete mai chiesti Cos'è?? Perchè non tutti gli aerei la lasciano nel cielo??
Beh io sinceramente mai....ma alla visione di questa mi son sorte tremila domande!!
Leggiamo:
Le scie di condensazione sono nuvole artificiali che possono formarsi durante il passaggio degli aerei. Possono formarsi in due casi:
I gas di scarico dell'aereo aumentano la percentuale di umidità dell'aria e questo può portare alla condensazione del vapore acqueo.
Le ali dell'aereo causano una diminuzione della pressione dell'aria circostante e quindi una diminuzione di temperatura che può causare la condensazione del vapore acqueo.
Ecco che è già più chiaro!!!
Prima del mio ultimo viaggio in aereo per Madrid...ero tesa, preoccupata...uno dei pensieri che mi frullava era: Se cade???
Poi di li a poco è successo il dramma dell'Airbus dell'Air France precipitato nell'Atlantico...
Panico!!!!!!!!!!!!!
Invece no!! Anzi...Ho iniziato ad ascoltare il suono dell'aereo...ne sento veramente tanti tutti i giorni a tutte le ore...volano tranquilli tranquilli...
é vero può capitare!! ma la percentuale è davvero bassissima!!
L'aereo è Davvero il mezzo più sicuro!!!!!

sabato 27 giugno 2009

Son alle prese con una relazione per un esame!! Avevo bisogno della famosa carta millimetrata....
che fare?? Cartoleria!! noooo il web mi sorprende sempreeee!!
ed ecco che digitando sul motore di ricerca google.it ....carta millimetrata da scaricare...saltano fuori tanti siti che offrono tante belle pagine già pronte da "sfornare", ah ops stampare!!!eheh
http://www.printablepaper.net/
http://www.incompetech.com/graphpaper/gridlined/
Ce ne sono di mille tipi...calendari, fogli con le più svariate griglie...e perfino i disegni da colorare per i bimbi!!!!
Cosa faremmo senza internet!!!!!!?!!

venerdì 26 giugno 2009

ore 16.37....

giornatina intensa...sveglia presto...ultimo ripasso veloce...passa la fiestina e l'uni ci aspetta...

Nono esame andato....e siamo a quota -8!!!! La mia tattica funziona...si studiacchia...poi per tre dì si fa una full e via...al momento Mi va bene così!! Poi per tirocinio-tesi metto tutta me stessa!!!!! Ora ho voglia di vivermi i bellissimi rapporti creati...i nascenti...di dar una sagoma definita ---> vorrei che ci fosse la mia impronta dentro ogni cuoricino che mi sta affianco!!! ;-)

Però proprio per la mia tattica potrei darmi da fare per risparmiare 635 eurini cari!! =)

Ora sono in lab, turno fino le 17.30....e dopo questa giornatina non faccio altro che pensare...viviamo,vediamo...Ho troppa sufficienza!! e ho troppi dubbi sulla mia personalità... di corse, viaggi, incontri, attimi ne ho vissuti ma per chi?? mi sa che la mia tattica di studio porta lo sclero!!!!

Oggi son passata dall'u4...mi sento una briciolina li...in u16 son un'ape regina!! poi notavo quanto siano gentili, cortesi...e non distratti, introversi!! bah!!

martedì 23 giugno 2009

venerdì 19 giugno 2009

Nel mio cuore........
amo riempirlo di profumi,
amo coccolarlo di sorprese,
amo abbandonarlo al suono della musica,
amo farlo ridere e sorridere,
amo incastrarci così tante persone,
amo nutrirlo di bontà,
amo gocciolarci qualche lacrimuccia,
amo arricchirlo di gioia,
amo far affidamento sempre sul mio cuore!
AMO FARLO BATTERE DOLCEMENTE...
...la foto è di madrid!!!!

mercoledì 17 giugno 2009

leggo sul giornale di Zona9....una Poesia che avrei voluto scrivere io...Mi toglie le parole di bocca...esprime quello che vorrei urlare ai miei cari...

Vorrei che il tuo domani
fosse una risata,
una lunga interminabile
risata,
di quelle che nascono di stomaco
e salgono su su per la gola,
ricche, piene e ballerine
e che la gioia ti salisse
dall'anima agli occhi
con la rapidità del sorriso.
Vorrei arrivare prima là
dove nascerà
il tuo pianto,
là dove stringerai
il pugno,
là dove sta quella
ferita piccola e profonda.
Vorrei arrivare là,
a rubare il tuo dolore.
Ti faccio paura,
amico mio?

di Marina Ramonda

martedì 16 giugno 2009

Oggi ho ricevuto l'invito per l'addio al nubilato dell'ilaria....
curiosavo nel sito del locale....e BOOM IDEONA per la MIA FESTA DI LAUREA!!!
cazzo però manca un anno.........uff uff e uff!!
non accenno nulla se no poi copiate...è mia, solo mia l'idea....e poi so proprio chi invitare...tutte donne!! le mie più grandi cucciolotte!!
Però come ben sappiamo in un anno quante cose posson cambiare...naaaa non voglio pensare di non avere con me qualcuna!!!!
Faccio il gioco dell'impiccato: L_ _ _ _ _ _ _ E
QUESTA è LA PAROLA CHIAVE!! =)

domenica 14 giugno 2009

seconda Sorpresa giunta a destinazione...
ma poi mi chiedo perchè le poste mi "obbligano" a scrivere il mittente...è così bello nn saper da chi è la busta!!
In ogni caso la periferia è eccellente...cavolo spedito venerdì e Ieri già consegnto...non me l'aspettavo proprio!
Son felice di aver donato un piccolo momento di gioia......... =)
poi dipingere mi riempe l'anima...
e come ho gia detto non so il perchè ma se ritraggo una persona a cui già son legata poi mi lega qualcosa di molto più forte...
E' come se ci vivi a strettissimo contatto per delle ore...osservi, cerchi dei tratti importanti...vuoi esprimere la persona...la Si Conosce...
Beh sappiatelo! eheh ;-)
un bacio grande a tutti i ritratti!

giovedì 11 giugno 2009

Cd arrivato!!! Piccolino missione compiuta! e mamma e papà si stanno abituando all'idea!! Piccolino sei in ottime, super ottime mani...
Le poste sono ormai mie amiche!!! E' troppo bello far sorprese e creareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

Devo assolutamente mettermi sotto sui libercoli...mannaggia ho perso il ritmo!! Proprio stufa di studiar cose che nn vanno a pennello con me!! però la Laurea nel 2010 ci sarà per forzaaaa!!

Giorni strani...capitano di quegl'incontri!!! mah mah...che esperienze!! Cacchiarolina un ragazzo normale voglio...se la normalità esiste poi!