martedì 25 dicembre 2007

Buon Natale!

lunedì 24 dicembre 2007

I sentimenti son un'equazione che non torna mai,
ed'è per questo che facciamo tanti errori....

venerdì 30 novembre 2007



Dar forma ad un volto...ritrarre...mi trasporta in un mondo a sè....
ritratto dopo ritratto mi accorgo di quanto cambiano le mie emozioni se vivo realmente la persona o è solo una conoscenza...è come se non mettessi tutta me stessa, resto più oggettiva, non cerco la profondità delle forme...

Ho scritto anche qualche riga come cornice al piccolo pensierino:
"La chiave dei tuoi pensieri
trovala negli occhi
ingenui, soavi, allegri
di una cara, amata fanciulla..."

martedì 27 novembre 2007



....alzo gli occhi e osservo la sabbia....le onde...
i granelli di sabbia illuminati...

lunedì 26 novembre 2007

Pennette allo speck

Ingredienti:
cipolla, pomodoro, speck, prezzemolo, panna.

Preparazione:
Fare un soffritto di cipolla con un pò d'olio, aggiungere i pomodori freschi pelati, tagliati a pezzetti e un pò di salsa densa.
Fare andare per qualche minuto e aggiungere lo speck affettato.
Lasciare a fuoco vivo per un 10 minuti, finchè il sugo non diventi denso, aggiungere un pizzico di sale e un tre cucchiai di panna, abbassare il fuoco e lasciare andare ancora per qualche minuto.
Infine aggiungere del prezzemolo sminuzzato.
Condire la pasta precedentemente lessata e servire in tavola!

E' la mia specialità!!! moooooooolto buona!!!
Peccato che non si possa preparare e portare in giro ai miei cari buon gustai!!

Crostatine cuor di mela

Ingredienti (x 6 tortine):
200 gr. farina
100 gr zucchero
1 uovo
100 gr burro morbido
1 pizzico sale
buccia di limone grattuggiata
metà mela
miele
cannella

Preparazione:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti (farina, zucchero, uovo, burro, sale, limone) fino a formare una palla di pasta frolla che si lascia riposare per almeno mezzora in frigo.
Imburrare e infarinare gli stampini e rivestirli di uno strato di frolla bucherellata con una forchetta. Tagliare a pezzetti sottili le mele e riempire le crostatine con delle gocce di miele sul fondo e sopra le mele. Spolverizzare con un pò di cannella in polvere.
Chiudere con uno strato di pasta frolla bucherellata e infornare a 180° fno a quando saranno leggermente dorate.
Lasciare raffreddare le crostatine e spolverizzare con zucchero a velo!

Per caso ho trovato un delizioso blog di ricette http://gata78.myblog.it/... e curiosando tra le tante ecco che ho trovato particolarmente invitante le crostatine cuor di mela....
e...come potevo non cimentarmi vista la mia fase creativa in cucina!!!!?
Devo dire che son proprio buone...non troppo dolci...il sapore della cannella con le mele è fantastico ...le mangerei tutte!!

venerdì 23 novembre 2007

...Ho voluto cambiare un pò l'estetica della pagina, in fondo è come un foglio di un libro bianco da riempire...ne sentivo l'esigenza da un bel pò di tempo ma la sua nuova immagine era ai mie occhi ancora sfocata e così rimandavo il cambiamento...ora tutto è diventato più nitido, più chiaro e son riuscita a trovare le tonalità giuste per trasmettere un pò di tranquillità, serenità, di cui ne ho bisogno giorno dopo giorno....e soprattutto che sottolinii l'arrivo del mio "blog" nei vostri schermi in punta di piedi....
I miei messaggi, le frasi, le foto vogliono entrare senza sconvolgere il vostro mondo...magari arricchendolo di nuove sensazioni....ahimè in questi ultimi anni veniamo bombardati da ogni forma di comunicazione...si pensa subito agli spot pubblicitari, alle trasmissioni, ai giornali...ma anche un banale sms non "ha tempo"....possono solo 6 parole ..."ciao come va?io tutto bene."...esprimere uno stato d'animo, un desiderio...forse una bella chiaccherata con i suuoi silenzi o una vecchia lettera scritta a mano offrono molto di più...
Vivo nell'era della tecnologia e la sfrutto a pieno, è comoda...in 1 secondo con 10 cent mandi l'informazione, con un click invii una lettera in capo al mondo, senti le informazioni in tempo reale, conosci nuove attività....
Queste due frasi sembrerebbero un ossimoro, una contraddizione ebbene vorrei che non lo siano...poichè cerco di trovare un giusto equilibrio tra tecnologia ed emozione...ed è questo che mi auspico faccia il mio "foglio" virtuale!

venerdì 16 novembre 2007

Non esiste creazione più emozionante di un ritratto....segno dopo segno prende vita la persona, si osservano i particolari del volto...la sua espressione....la forma della bocca, l'intensità degli occhi... e si cerca sempre di più di "sentirla vicina", come se fosse lì con te!
Ecco è proprio questa sensazione che ho sentito, già perchè è il disegno che mi da qualcosa e non io che lo creo....in genere questa grande qualità è di tutte le mie opere...ma qui è diverso perchè oltre alla carta e allo schizzo c'è nascosto un mare di sentimenti, di momenti trascorsi, di situazioni, di incontri, di ambienti... Tutto ciò non traspare agli altri...e così quasi tutti guardano i dettagli, gli errori, la somiglianza...con un atteggiamento un pò critico che non fa mai male ma è pur sempre una scossa al "cuore"!
E' la prima volta che applico dei piccoli adesivi sul foglio...la postura del volto me lo ha suggerito...una leggera parure di "rubini" impreziosiscono il viso...e sottolineano la sua passione per la gemmologia.

Ritrarre le persone a cui voglio bene mi riempie di gioia!!!!

lunedì 12 novembre 2007




domenica 28 ottobre 2007

Perdersi a guardare

...Perdersi a guardare....questo è il titolo della mostra di Mimmo Jodice allo spazio Forma di milano (Piazzale Tito Lucrezio caro 1) dal 13 settembre al 25 novembre.
é proprio vero ci si perde con gli occhi, con la mente, con il cuore nei tanti orizzonti fotografati....le foto in bianco e nero rendono ancora meglio quest'effetto infinito di smarrimento.........
Anche l'ambiente è perfetto in sintonia con le foto, luci bianche che riprendono l'illuminazione delle foto, muri grigi, parquet in legno....
Vale la pena andarla a vedere!!!

non so se la mostra fa quest'effetto ma anche realmente ci si perde e distacca un pò da chi si vuole bene. spero sia solo una sensazione passegera....

giovedì 25 ottobre 2007

Noi nelle persone cerchiamo le nostre emozioni, i nostri sentimenti......ed è per questo che le perdiamo....
(un posto al sole 25/10/2007)
Nell'istante in cui ho immortalato questo cielo il mio pensiero era ai colori, alle pennellate che potevano riprodurlo nella sua forza...un'emozione grandissima, intensa...E così è stato....qualche settimana fa ho deciso che nessun impegno, anche lo studio, potevano sottrarmi a questo desiderio...ed ecco qui la foto del dipinto....un prato di girasoli e la mia bella nuvola!Devo dire che i girasoli sono amati da tutti....è un gran bel fiore, con dei colori decisi, un contrasto vivo...perfetti da dipingere!ahimè attraverso lo schermo posso solo mostrarvi la foto, che non riesce a trasmettere pienamente colori, sfumature, particolari, segni che si possono osservare e cogliere su una tela...
queste sono due mascotte...su cartone telato!


martedì 23 ottobre 2007




Auguri Ste..P!!
su questo post "devi" commentare...;)

P...per riconoscerti!!
son contenta di averti conosciuto!

domenica 21 ottobre 2007

Torta di carota e mandorle

Ingredienti:
120 gr. carote
120 gr. farina
100 gr. mandorle sgusciate e tritate
50 gr. zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
mezzo bicchiere di latte
30 gr. burro
1 pizzico sale
zucchero a velo

Preparazione:
Pulire le carote e lavarle sotto acqua corrente, poi asciugarle, grattugiarle e versarle in una terrina. Aggiungerelo zucchero, la farina, l'uovo sbattuto, un pizzico di sale, le mandorle tritate, il latte, il lievito e il burro. Mescolare con cura l'impasto e versarlo in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocere la torta in forno caldo per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare il dolce e poi spolverizzarlo con zucchero a velo!

Ieri pomeriggio mi son dillettata nel preparare questa tortina....già con queste quantità non viene una grande torta....come prova direi cheva bene!
Gustosa e particolare la definirei....lo zucchero a velo non tiene molto ma è più un abbellimento estetico....
Presto ne farò un'altra e la porterò ai miei cari compagni universitari! é simpatico far assaggiare le proprie "creazioni culinarie" agli amici!!
speriamo che la prendono bene questa mia iniziativa...bah vedremo!!

p.s. la ricetta era stampata sulla carta da cucina! ahahah

mercoledì 17 ottobre 2007

Buon compleanno Tesoro!
ti voglio bene

lunedì 15 ottobre 2007

...Un' insolita giornata!

Ecco la locandina della 47° edizione del Salone Nautico!! Il mare, il protagonista, a Genova!!
Lunedì mattina arrivo in univerisità....le prime chiacchere tra amici dopo due giorni di sano relax ed ecco un'interessante e invitante proposta dalla Giulia....andare in treno a Genova al Salone Nautico!! Come rifiutare un breve viaggetto nella bella Genova!
Ecco così che sabato mattina, ore 8.20, ci aspetta il treno....l'unica pecca tutti posti occupati, un viaggetto in piedi ma comunque in bella compagnia!
Ma arrivati abbiamo trovato un caldo magnifico....sembrava giugno....wow...il mare....col suo profumo tra le strade della città...che dire il fastidioso tragitto l'abbiamo subito dimenticato!
Naturalmente il salone è così grande che in poche ore è impossibile visitarlo tutto...ci siamo soffermati nello stand, molto elegante, della Sessa Marine, dove lavora il papà della Giulia, che gentilmente ci ha fornito due ingressi e la possibilità di salire negli yacht....davvero molto belli e ricchi, due stanze con il loro piccolo bagno, cucina e sopra un salottino...il tutto curato nei minimi dettagli...
Una passeggiata tra le barche in mare....
...e poi come non fare una scappatina nell'area shopping....niente di strano per due ragazze!!
Era veramente ricca....per chi fosse interessato ai dettagli questo è il sito on line: http://www.salonenauticogenova.it/!!!
Sarebbe strabello poter viaggiare con amici o con la dolce metà su un lussuoso yacht....non dico averlo, bisognerebbe essere veramente ricchi e la cosa non mi entusiasta molto...però il sogno di un giretto non me lo toglie nessuno!!!
Davvero una bella Insolita giornata!! Grazie Giulia!!!!

venerdì 5 ottobre 2007

Auguri
Debby!!!!

martedì 2 ottobre 2007

e io aggiungo....
peccato che quasi sempre è solo un Attimo...
mi rendo conto di quanto sia difficile
costruire una vera amicizia e soprattuto
mantenerla viva a lungo...
pensiamoci....in fondo è un sentimento e un raporto
Meraviglioso!!

lunedì 1 ottobre 2007

1 ottobre 2007.....inizierei da questa data per esprimere lo stato d'animo di questi gorni!
Oggi abbiamo ripreso le lezioni, siamo entrati ufficialmente nel secondo anno accademico...come passa il tempo, un anno è volato...eppure entrando in quell'auletta piccola mi è parso di ritornare indietro a quel fatidico primo giorno in Università, quando non conoscevo nessuno...bah che sensazione strana!
una sensazione a cui non riesco trovare un perchè...
con quasi tutti i compagni ci siamo sempre sentiti...e con alcuni ho legato molto...bah
forse è stata una delle mie tante sensazioni strane che poi passano!!!

....ah be non ho mai scritto della mia scelta....tra i primi post avevo parlato del mio inaspettato arrivo in bicocca nel mitico corso in scienze orafe e della scelta che avrei dovuto fare se proseguire o cambare....be eccomi qua, appena tornata dalla bicocca!!!
Alla fine non ho proprio preso in considerazione il politecnico....non so ancora se definirla una scelta consapevole o dettata un pò dall'istinto e un pò dalla paura di cominciare da capo una nuova vita...spero solo di non doverrmi mai pentire o comunque di non aver rimpianti!
Mi ha dato molte soddisfazioni questo corso di laurea....se pur complesso son riuscita ad ottenere dei buoni risultati, mi affascina molto questo mondo...
che dire....BUON INIZIO A TUTTI!!!

mercoledì 19 settembre 2007

...For love was offered me and i shrank from its disillusionment;
Sorrow knocked at my door, but I was afraid;
Ambitionn called to me, but I dreaded the chances.
Yet all the while I hungered for meaning in my life.
And now I know that we must lift the sail
And catch the winds of destiny
Wherever they drive the boat.
To put meaning in one's life may end in madness,
But life without meaning is the torture
Or restlessness and vague desire -
It is a boat longing for the sea and yet afraid.

"George Gray"....E. L. Masters

bah ancora regali!!!! devo dire inaspettato, mi ha sorpresa....grazie Ste!! un bel pensiero molto originale, simpatico e soprattutto coglie molte mie caratteristiche... l'amore per il legno, per gli animali, tanto carucci e la magia delle miniature!
....c'è un piccolo problema io le matitine non le voglio rovinare...:(....


è bello avere amici che sanno raccogliere tutte le briciole nascoste del mio io....alle quali non si da importanza ma son proprio le piccole briciole a nutrire l'amicizia....

domenica 9 settembre 2007

.....ancora regali...il mio compleanno non finisce più!!
ma questo è davvero particolare che solo l'elsa poteva pensarci....grazie tesoro!
é un pensiero che riflette molto bene la mia interiorità, razionalità, ricerca di me stessa ma anche l'amore per il gusto estetico!
...e devo dire che non tutti colgono questa duplicità!
e poi c'è il libretto in inglese...così lo rispolvero un pò e mi esercito per l'esame!!
Per ora è sulla scrivania...non so se cambierò, in fondo dopo tanto studio cosa c'è di meglio di una sana pausa nel mio giardino zen!!!

Vi lascio qui una piccola spiegazione sul fantastico giardino zen:
Il termine "Giardino Zen" viene attribuito quasi esclusivamente al giardino secco, in giapponese Karesansui.
Questo tipo di giardino ha origine all'epoca dell' avvento del buddismo Zen, verso la fine del VI secolo. Lo stile venne poi perfezionato nei templi e nei monasteri Zen, come ausilio per la meditazione, la contemplazione e la preghiera dei monaci, fino a raggiungere l'apice verso la fine del periodo Muromachi nel XVI secolo.
Questo tipo di giardino rinuncia a tutte le possibilità decorative per favorire l'attività meditativa. Per quanto a prima vista potrebbe non sembrare così, anche in questi giardini la natura è protagonista: vengono utilizzate sabbia e rocce per simboleggiare acqua, montagne e isole estremizzando i concetti minimalisti del buddismo Zen.
Le pietre sono riunite in gruppi e disposte con grande cura. La sabbia deve essere accuratamente rastrellata per produrre disegni geometrici: attorno alle pietre che simboleggiano le isole vengono creati disegni e cerchi concentrici per simulare le onde del mare.Le dimensioni del Giardino Zen sono contenute e preferibilmente vi deve essere un muro di cinta.
Vi devono essere punti di osservazione ben studiati, e l' accesso deve avvenire solo per rastrellare la sabbia.Nella forma più pura di Giardino Zen le piante non vengono utilizzate: l'unico vegetale consentito è il muschio.
In alcuni karesansui si utilizzano anche elementi quali ponti, lanterne e sentieri di Tobi (pietre di camminamento).I Giardini Zen sono quindi usati come opere d' arte o rappresentazioni dei principi Zen. Spesso sono affiancati ad un giardino tradizionale ricco di piante macro bonsai e di azalee.
Da qualche tempo sono molto di moda i Giardini Zen in miniatura, chiamati Bonseki. Essi sono realizzati su piccoli vassoi dove vengono disposti sabbia e pietre che riproducono le grandi pietre dei Giardini Zen.

e voi cosa ne pensate di questa filosofia??e di questo piccolo spazio rilassante?

giovedì 6 settembre 2007

Un click per la foresta

Che simpatica e interessante iniziativa!!
per ogni visita al giorno la foresa crece di una fogliolina...apparentemente può sembrare molto poco...ma non lo è...al raggiungimento di 100 milioni di foglie ePrizee.com donerà 10.000€ al'associazione! che dire fantastico...quindi come ogni singola gocciolina crea l'oceano...qui ogni foglia porterà una foresta!
Crediamoci!!
questo sito l'ha trovato l'amica giulia...continua così!
Vi invito fortemente a far nascere queste due foreste:
http://marty2887.un-clic-x-la-foresta.com/

http://giulia87.un-clic-x-la-foresta.com/

http://geopark.un-clic-x-la-foresta.com/
http://bruna91.un-clic-x-la-foresta.com/
http://elsa85.un-clic-x-la-foresta.com/

grazie 1000!!!

giovedì 30 agosto 2007

...quanti regali....prima di qualsiasi commento ringrazio calorosamente tutti!

un simpatico cucciolo pinguino per il mio lato tenero,dolce che mi accompagna giorno dopo giorno e una brillante trousse firmata pupa per arricchirmi nelle giornate un pò più speciali....un simpatico abbinamento scelto dalla cara amica Ilaria!


da brava studentessa di scienze orafe uno splendido anello realizzato a mano con tutto l'affetto e la follia della mia Sofia!



brava Debby, hai proprio centrato i miei due ultimi colori preferiti, il blu e l'argento (grigio)...ah e anche la mia "nuova" simpatia verso i gatti...proprio bella!



.....e per finire un'idea originale da tutti i miei cari parenti...in particolar modo dalla mia fantastica cuginetta Vale...un ottimo regalo per un viaggietto tanto desiderato...appena possibile partoooo!




.....e non è ancora finito....manca ancora qualcosa!!! grazie Vi Voglio Bene


martedì 28 agosto 2007

Auguri Marty!!!

Oggi finalmente son entrata anch'io nei magici enti!!!quante volte sentiamo dire non ho più vent'anni...be allora se così tanto reclamati vorrà dire che è davvero una bella età!!! Io posso dire ben poco...sono solo qualche ore...ma sento già la brezza della felicità di portare questi famosi 20 anni!!
Questo grazie a tutte le persone che mi vogliono bene...i miei genitori, i miei amici, nuovi e vecchi, i miei parenti...davvero grazie a tutti di avermi fatto vivere delle belle ore!!
Oggi è terminato il tempo per votare al sondaggio che ho lanciato: Si crede ancora nel giorno più bello? non è un caso che si è chiuso oggi...ho proprio scelto il giorno del mio compleanno per commentare la mia opinione a riguardo, grazie anche alla giornata vissuta...
Ho sempre pensato che non sia proprio possibile programmare in tutto e per tutto una delle più belle giornate...la mia massima è:
Sono i momenti inaspettati, casuali a rendere la giornata speciale!
e devo dire che anche oggi tutto è stato confermato....
mancava un amico,stefano...il mio fantastico ritardo(sorry giulia)...il restaurant abbastanza lontano...e poi la ciliegina è stata la tortina del gs sulla panchina con qualche gocciolina di pioggia!!!
decisamente tutto inaspettato ma fantastico...
come dice il "saggio" luca non è il luogo a creare la magia ma le persone...e anche in pigiama si può stare magnificamente, vero elsa?!
Concordo pienamente con tutti...certo vi prendo solo un pò in giro!!!
E' importante la forma(da buon'artista che sono) ma indispensabile la sostanza!!!
Grazie a tutti!!
....le foto dei pensierini sono in arrivoooooooo....!

martedì 31 luglio 2007

Fra qualche settimana anch'io entro nei grandissimi 20 anni!
chiaccherando tra amici scopro quanto per me sia importante e rappresentativo il giorno del mio compleanno ma anche in generale il giorno in cui anni fa si è nati...poi pensandoci su ci sono dei futili motivi...
compio gli anni ad agosto e questo è un mese già di per sè tanto atteso, durante le vacanze si è spensierati e senza 1000 impegni...poi è sempre stato un pretesto per rincontrare tutti gli amici dopo le vacanze!! tutto il contorno ha contribuito a farmelo sentire di più di quello che è...
Al di là di queste mie considerazioni volevo mostrarvi il primo regalino ricevuto...
....è l'Angeli-pod....la custodia con le alette di un angelo, la bellissima idea è della carissima Giulia...che ha unito l'utile alla mia fissa degli angeli, già penso sempre che c'è un angelo che veglia su di me ed io potrei esserlo per qualcun altro, non so se è una persona ancora in vita o no ma l'idea dell'angelo mi accompagnerà sempre!
grazie 1000 Giulietta...è stato un pensiero carino, do molto valore all'idea che la persona ha rispetto all'oggetto in se! ti voglio bene
....al prossimo pensierino!

sabato 28 luglio 2007

....quante rime...una giornata in rima!

Fra le lenzuola e un bel cuscino
fai un dolce sonnellino...
una bella stiratina e di colpo è già mattina!
-------
Sveglia, sveglia la nanna è terminata
e oggi si incomincia una nuova, bella giornata...
col sorriso e tata voglia di fare
anche i "monti" si possono scalare!
-------
E' giunta l'ora di pranzare...
e la pancia ce lo fa ricordare!
un primo, un secondo e un pò di frutta dopo il mio sentito
Buon appetito!
-------
Eccomi di nuovo
a regalarti un momento gioioso...
fa caldo...quindi non può mancare
una fresca bevanda da gustare!
in compagnia o da soli
siate festaioli!
-------
Concludiamo la giornata
col mio invito ad una buona serata...
una fresca cenetta
e due chiacchere in fretta...
in famiglia o con gli amici
siamo tutti più felici!
non dimenticarti mai
quanto bene con me stai!!
The end

martedì 24 luglio 2007



D'un tratto il buio nella mia stanza....
pongo lo sguardo al cielo ed ecco una magnifica visione....
il sole coperto da una sola piccola nuvola...delineando così un profilo luminoso e tante sfumature d'azzurro intenso...
"sulla tela più estesa, un reale dipinto"....come non poter intrappolare questo istante!

venerdì 20 luglio 2007

mercoledì 18 luglio 2007

Oscar...un esempio per tutti!

Voglio spendere due righe per una grande battaglia di un coraggioso giovane...sicuramente avete sentito la sua soria, ne hanno parlato tanto in tv, il giovane in questione è Oscar Pistorius...un giovane con una forza incredibile e soprattutto con una gran voglia di vivere a pieno la sua vita!
Vuole gareggiare con tutti gli altri ragazzi dotati di un gran talento... e soprattutto di tanta energia per raggiungere degli ottimi traguardi, basta pensare alla sua vittoria nei 200 metri alla paralimpiade di Atene e il suo secondo posto nei 100 metri (che corre in 11''16)...ha tutte le carte buone per poter partecipare alle olimpiadi di Pechino nel 2008 per i 400 metri....
ecco c'è un piccolo particolare...Oscar ha subito un'amputazione bilaterale delle gambe quand'era piccolo, così per poter correre le sue nuove gambe sono due protesi al carbonio...grazie alle protesi può vivere tranquillamente la sua quotidianità!
Questa volta è proprio il suo motore del movimento ha bloccarlo...già perchè non viene accettata la sua presenza alle olimpiadi...il problema che sollevano è la possibilità di un vantaggio grazie alle protesi rispetto agli altri gareggianti...
La questione non è facile ...e soprattutto non è facile esprimere un giudizio netto!
Ma di una cosa ne sono certa...vantaggio o no...Oscar è un GRANDE ESEMPIO per tutti noi, e per quei tanti ragazzi "normali" che buttano la loro vita per un banalissimo sabato sera! Credo che questo può essere il grande significato della sua battaglia!
grazie Oscar e tanti altri come lui...

lunedì 16 luglio 2007


La mia star del momento...il miciotto Tigro!
...non l'avrei mai detto che mi sarei messa a ritrarre un micio...vista la mia non simpatia nei loro confronti...
ma per il significato che attribuisco ai ritratti devo ammettere che ora sta nascendo una certa simpatia! ehehe
Grazie Stella, da un'enorme soddisfazione vedere il tuo stupore e sapere che ti è piaciuto!

8 cose di me e me!

Su invito della cara atinne mi ritrovo anch'io a partecipare al gioco "8 cose su me e me"!!
Un gioco semplice e simpatico per farsi conoscere...scrivere le prime 8 cose che passano nella testa su se stessi!
Vi consiglio di farlo...e magari come commento sul mio blog!

me e me di animanitram:
1. La creatività è il mio punto di forza ---> pittura, fai da te, miniatura!
2. Amo voler bene...
3. W i gamberetti, la pizza e il mio mitico the! (non faccio pubblicità)
4. Ahimè ogni tanto prevale la razionalità
5. La musica è sempre con me ---> le ultime che mi accompagnano sono calore umano di Nek e Shape of my heart di Sting
6. Mi piace vestire bene, con gusto!
7. Quando tengo a una cosa faccio di tutto per conquistarla!
8. Il computer e il telefono sono due elementi importanti alla comunicazione, non ho detto che non posso starne senza!

vi aspetto!

mercoledì 11 luglio 2007

In questi giorni ascoltando la radio mi ha emozionato la canzone di Nek...
ha una bella melodia ma sono le parole e in particolare il soggetto che mi trasmette emozioni...già proprio il Calore Umano...
credo che la canzone ha suscitato in me dei ricordi di abbracci, baci, carezze...che vivo ahimè con molta razionalità...
non credo di essere una persona totalmente razionale, almeno così mi vedo io, poi è giusto sentire anche cosa ne pensa chi mi sta attorno...
ho aperto questo blog proprio per questo motivo...riuscire ad esprimere agli altri cosa sento e provo oltre ciò che manifesto giornalmente...chissà se ci sto riuscendo?!
"...il calore umano
come un autotreno
che il suo carico d'amore disperde in città
il calore umano
viene da lontano
con gli occhi grandi di un bambino
nato in Africa va
calore umano
calore sano
quando abbiamo un solo ombrello noi due
forte forte uniamo
le mie spalle e le tue
da noi
ricominciamo da noi
lo sai
t'amo una cifra lo sai
che fai con le smorfie che fai,
se puoi
resta così come sei
col calore che hai

il calore umano
come un autotreno
che il suo carico d'amore disperde in città
il calore umano
viene da lontano
con gli occhi grandi di un bambino
nato in Africa va
calore umano
calore sano
quando abbiamo un solo ombrello noi due
il calore umano"

da "Calore umano" di Nek

giovedì 28 giugno 2007

mercoledì 27 giugno 2007

Oggi, leggendo il giornale i miei occhi sono stati colpiti da una tragica notizia,
scrivo brevemente le parole del giornale:
"Milano, donna violentata - una coppia di amici di 31 anni è stata sequestrata da quattro stranieri e poi, in gruppo hanno violentato la donna. E' accaduto la scorsa notte nel milanese, tra i comuni di Segrate e Pioltello. ..."
Dopo averlo letto ho iniziato a pensare...e devo ammettere che se si inizia a riflettere un pò la paura inizia a farsi vedere...
Mi chiedo cosa c'è di male ad uscire la sera e tornare a casa di notte! ci si diverte, si passa una serata in buona compagnia, con gli amici, col proprio ragazzo, si fanno quattro chiacchere, si beve qualcosina...già, apparentemente è così...ma poi quando Spesso si leggono e si sentono casi come questo, la normalità e la serenità di prima si trasformano in ansia, paura...
Ognuno di noi cerca delle strategie...la prima fra tutte credo sia di non pensare al peggio oppure di evitare luoghi nascosti, isolati...di stare il più possibile con qualcuno...nulla è abbastanza!
La frase che sento spesso è: "Ma deve succedere proprio a me?!" oppure "Chissà che gente frequentava"...credo siano solo degli alibi per sfuggire al grande e spaventoso problema.
Non riesco proprio a capire come mai non si prendano seri provvedimenti nei confronti di quest...................non so proprio come definirli, certo non persone e nemmeno animali, che compiono queste oscenità...
sembra quasi che chi di dovere non si renda conto di cosa significa per una donna subire una violenza sessuale...penso solo ai segni psichici che rimarrano indelebili per la vita...una donna perde la sua dignità, viene spogliata da ogni suo abito caratteriale...
e non dobbiamo dimenticarci dei problemi fisici che possono sorgere...
Nessuna punizione ridarebbe vita ad una donna violentata e soprattuto le cancellerebbe tutto il male fatto, ma forse solamente l'idea di una giusta pena potrebbe indurre a pensare un pò di più prima di.....

Sono una ragazza di 20 anni...è mio dovere pensarci su...ma è anche mio dovere cercare di vivere ogni giorno con la giusta serenità e spensieratezza degli anni che porto!

martedì 19 giugno 2007

E' già passato un anno!! Questa notte per moltissimi studenti è la fatidica "Notte prima degli esami", gli esami di maturità, e per me è una delle tante notti prima di uno dei tanti esami all'univeristà! be è carina questa coincidenza!
Ripensando a quei giorni e a quella sera...fa molto effetto pensare che è già tutto un bel ricordo...e pensare che quando andavo in prima o seconda temevo già il 2006 pechè sarebbe stato l'anno della maturità, come passa il tempo!
Nonostante non l'abbia vissuta con l'armonia giusta e sopratutto con delle belle amicizie, la parola esame di maturità evoca in me tante emozioni...è una delle belle e importanti tappe della vita...
Il compito in sè non ha un ruolo significativo, direi che è come una delle tante verifiche fatte durante l'anno, ma l'idea che superando quella hai chiuso un capitolo del tuo libro...e si inizia a progettare altri capitoli nuovi, più consapevoli, più maturi!
La maturità da un senso di libertà enorme...si ha la possibilità di scegliere se studiare ancora o buttarsi subito nel mondo del lavoro, e in entranbi sei tu a decidere cosa e quando farla...
ci si libera da tante gabbie che per molti anni ci stavano attorno!
E pensare che in fondo è solo un esame...eppure se ne parla tantissimo, e lo si ricorda benissimo...ha il primato su tutti gli altri!!
In bocca al lupo per tutti gli esami della vita...sopratutto per quelli davvero importanti!

martedì 12 giugno 2007

In questi giorni mi sto dedicando ad un regalo per una mia amica...e così mi trovo qui a riflettere sul significato che do ai regali...
Ricevere o fare un regalo ad una persona a cui tieni molto mi trasmette energia, è un modo semplice ma anche impegnativo per esprimere tutto l'amore o l'affetto che si sente...
è emozionante vedere il volto di quando lo riceve e l'abbraccio finale ricambia per altre 1000 volte tutto l'impegno messo nel scegliere e fare il pensiero.
Mi attrae molto questo modo di manifestarmi anche perchè attraverso questo mi permette di dar sfogo e vita a tutta la creatività che ho dentro...e così ogni occasione è buona per mettermi all'opera!
Ed'è quindi naturale che dopo aver passato ore a scegliere cosa fare a seconda della persona...l'oggetto acquista un valore inestimabile!
Purtroppo è difficile sapere a chi vale la pena fare tutto questo...nella mia giovane vita è capitato di aver dedicato del tempo per persone che non meritavano nulla o altre che non hanno percepito il significato e il valore del gesto, ma credo che da ogni situazione negativa se ne creino altre positive...pertanto sono servite anche quelle e ce ne saranno altre ancora per crescere!
Non conta tanto la grandezza o il costo del pensiero ma l'anima che si porta dentro di se...l'anima della persona che lo fa...
Un regalo può anche essere stupido e privo di valore economico e per me varrà come tutto l'oro del mondo!!!
mi viene in mente un piccolo pensiero ricevuto da una carissima amica in università, non un regalo per una ricorrenza ma un ricordo di un negozio dove lavora...be io tengo a quel piccolo peluche tantissimo!
ci sono tantissimi esempi...una matitina col mio cognome...un calendario...un braccialetto...una foto...una canzone!
Studierò scienze orafe...ma nella vita nenache tutto l'oro e i più bei diamanti del mondo avranno il valore a cui tengo io...

martedì 5 giugno 2007

...♪....♪♪....♪

Un titolo di note musicali...
dedico questo post alla musica...credo sia indispensabile, ci stupisce ogni giorno!
emoziona...rievoca dei ricordi...rilassa...diverte...strappa lacrime...quante sensazioni che ci offre!
scrivo questo perchè l'ho potuto vivere... da quando è iniziata l'università che ascolto le canzoni al mattino e a distanza di giorni o mesi risentendole è come se rivivessi le stesse situazioni...
e così ci si affeziona ad una canzone mentre un'altra la si vorrebbe cancellare dal repertorio perchè ricorda brutte immagini!
Ci son certe melodie che rimandano ad un'amica, alle ore passate a chiaccherare...vero ilaria!
altre che mi ricordano i primi giorni quando non conoscevo nessuno...e perfino alcune gli esami...
che forza che ha la musica!
qualsiasi genere sia credo dia le stesse emozioni, dipende dal carattere, dall'umore che uno ha...
lascio qui qualche titolo di mie canzoni...
Eppure sentire Elisa, Because of you Kelly Clarkson, La fine delle poesie Mango, Non me lo so spiegare Ferro e Pausini, Promise me you will try, Scrivimi Pausini, Alaturi de ingeri....
vorrei che lasciaste la o le vostre canzoni!
grazie

venerdì 1 giugno 2007

Come son belli questi gabbiani che volano liberi nel cielo...solo a vederli mostrano tutta la loro energia, la loro vitalità!
Visitano luoghi incredibili, sentono tutte le lingue del mondo...incontrano tutte le culture...e viaggiano sempre in gruppo...
se restano soli c'è sempre un compagno di viaggio che si ferma e poi ripartono assieme...
Forse sono il più grande esempio di Amicizia...

martedì 29 maggio 2007

sabato 26 maggio 2007

giovedì 24 maggio 2007

E' giunto il momento di scrivere qualcosa sulla mia facoltà...dopo quasi 7 mesi mi appartiene totalmente e pian pian entra nella mia vita.
Premetto che scrivo questo post anche per ricevere dei consigli!
Il corso di laurea che sto frequentando è Scienze e Tecnologie Orafe, un corso nato da pochi anni, la cui particolarità è il numero basso di iscritti, circa una decina di persone...!
Non sto a scrivere tutte le informazioni sul corso...c'è un sito (un pò molto carente e orribile) che tenta di spiegare tutte le sfacettature del corso, http://scienzeorafe.mater.unimib.it/!
E' stato il destino che ha voluto che "scegliessi" questa laurea...devo dire che quando ho saputo di non essere presa al politecnico per design è stato un periodo difficile da affrontare, lo sintetizzo con una frase "vivere senza una meta, un obbiettivo"....
poi grazie ad un amico ho rifletutto su questo corso e mi son iscritta...con una "non voglia"...ricordo ancora quando son entrata per la prima volta, non sopportavo qualsiasi cosa!
Pensavo sempre al "mio" politecnico!!
Ora, dopo 7 mesi, le cose son cambiate completamente....
non penso mai a design...scienze orafe mi piace...certo non posso dire che è semplice e divertente, ci son delle lezioni noiose, altre materie pesanti....l'idea di fare 4 fisiche nel corso delgi anni mi spaventa!
L'altra faccia della medaglia rispecchia il mio nuovo stato d'animo....grazie alle persone che ho conosciuto...son serena, felice...ogni giorno son contenta di prendere l'autobus e arrivare in aula, anche la peggiore lezione viene allietata dalle chiacchere e gli scherzi con gli amici!
Con alcuni ho legato tantissimo...sembra quasi che ci si conosce da una vita!
Ecco è proprio questo che mi spaventa in un certo senso...ho paura di scegliere di rimanere anche gli anni prossimi non per la facoltà ma per le persone, per l'ambiente....
Qualunque cosa accada ringrazio la bicocca per questo nuovo anno trascorso!
e...a tutte le persone che leggono e si sentono chiamate in causa Vi voglio bene!

sabato 19 maggio 2007

"Mi siedo su un pattino. Uno di quelli moderni, tutto fatto di resina.
Freddo e triste, come sono le cose di oggi. Prive di anima, d'amore, della fatica di un uomo, di quell'artigiano, quel lavoratore che comunque ci abbia lavorato.
E a lungo. Piallando, sudando, scegliendo le curve e i colori, vedendo sul più bello quella goccia di sudore che lascia la sua fronte per cadere nel vuoto e improvvisamente siglare, con quel semplice volo, quel pattino, e l'importanza, l'onestà del suo lungo lavoro."
Tratto dal libro "La passeggiata" di Federico Moccia

Inizio così il mio pensiero di oggi, dalle parole lette in uno dei "corti di carta" offerti dal corriere della sera in una interessante iniziativa.
Mi hanno colpita perchè descrivono perfettamente cosa si pensa nel vedere un oggetto fatto in serie e cosa si prova quando si fa un opera con le proprie mani.
Dietro una qualsiasi cosa creata a mano c'è tanto lavoro pratico ma anche mentale...pian piano si inizia a formare un idea vaga che si mette a fuoco col tempo, a volte anche lunghissimo, e poi si prende l'occorrente e si inizia a Fare...
è bellissimo vedere come dal nulla crei un quadernino, una scatola di legno, una piccola libreria, una miniatura, un dipinto...
Quando tutto l'impegno, il sudore, la passione son entrati nell'opera questa la senti tua...ne conosci ogni minimo dettaglio...
E' proprio qui la differenza, questi oggetti hanno un amima, posseggono l'amore con cui son state create...
Credo di essere davvero fortunata ad avere tante piccole passioni manuali diverse che mi consentono di esprimere tutta me stessa, di manifestare l'affetto che sento.

Inserisco in questo post alcune foto di mie piccole creazioni...



martedì 15 maggio 2007

A proposito di programmi televisivi...

tra una chiacchera e l'altra riscontro sempre di più che la trasmissione "Che tempo che fa" condotta da fabio fazio al sabato e alla domenica dalle 20.30, ha moltissimo successo!
Ho iniziato a vederla per caso, cambiando i canali dopo il tg, e mi ha colpita tantissimo, mi affascina vedere nel 2007 in tv una semplice chiaccherata tra Fabio Fazio e un ospite, quasi sempre di grande rilevanza e notorietà nei svariati settori sociali. Dal vincitore del festival di Sanremo o il musicista che lancia il suo ultimo album, il conduttore televisivo, il regista o attore del film appena uscito nelle sale, il primo ballerino della scala, il presidente di una nazione, il politico, lo scrittore che presenta il suo libro e tantissimi altri....
Per citarne alcuni questo sabato c'era Luca Ronconi, il direttore nonchè regista del Piccolo teatro di Milano, Vittorio Sermonti, il critico più conosciuto per aver letto tutta la Divina Commedia nella basilica Santa Maria dlelle Grazie...
Il livello è altissimo!
E' sorprendente vedere di come bastino solo due poltrone, una sala e si crea un'atmosfera quasi magica, direi ipnotizzante...vengo attratta dai discorsi su questioni importanti o dalla testimonianza di grandi autori, magari sentiti tanto parlare al liceo!
vi consiglio di passare un'ottima oretta!

sabato 5 maggio 2007

Caro "specchio" delle case...


Traggo spunto per una riflessione sulla tv dal blog atinne!

Credo sia difficile per una ragazza di 20 anni esprimere un opinione circa la qualità dell'attuale tv...non ho ricordi di com'era negli anni in cui son nata quindi non posso fare dei confronti ma posso riflettere...
è troppo facile dire "la tv non ha più grandi contenuti ma è solo un contenitore", cosa vorremmo che ci venisse proposto? film? importanti dibattiti? documentari? Ma siamo veramente sicuri che staremmo lì ad impegnarci seriamente, la sera stanchi dopo una giornata di lavoro o di studio?!
Forse è proprio questo su cui ci si deve interrogare, la tv è un pò uno specchio che riflette la società di oggi...

Infondo i tempi son diversi, prima la tv era una scotala speciale, presente in poche case a cui tutta la famiglia si univa per non perdere la puntata di un programma!
Oggi è cambiato tutto, possiamo dire che la televisione è uno dei tanti soprammobili che si hanno in casa, è un pò il sottofondo di tutte le giornate, quando non si sa cosa fare o si è stanchi la si accende...

Atinne rievoca una delle tante pubblicità degli anni 80, la pasta barilla, per me che son nata nell'87 mi fa un certo effetto vedere una pubblicità completamente diversa, più lunga...che conserva ancora una storia tipica del Carosello...che sa emozionare...una pubblicità così oggi giorno non rientra nei canoni della nuova società, dev'essere immedita, priva di alcun senso e significato, capace di sorprendere, attirare piuttosto che emozionare!

Non prendiamocela troppo con la televisione!!

venerdì 27 aprile 2007

Dipinti...


Una piccola mostra delle mie più significative opere, e attraverso questi, i miei sentimenti, la mia passione e alcuni momenti della mia vita...





























mercoledì 18 aprile 2007

La vita è bella...

La vita è bella! titolo di un celebre film di Begnini, a mio parere forse il più meraviglioso, spettacolare, parole non semplici di fronte all'impegno che vi è dietro e soprattutto all'orrore vissuto nel film, specchio ahimè della realtà!

Lo definirei un film attuale ogni giorno...già poichè in ogni momento, anche nel più orribile è d'obbligo pensare che la vita sia bella. E' proprio così!!

E' bello ogni giorno mettersi alla prova con decisioni, paure sempre più grandi, nuove...vedere come un milione di fattori creano la propria vita, basti pensare al caso...quante persone si incontrano per scelte fatte che non erano da fare...
ogni giorno si incontrano parole nuove, culture diverse...idee sconosciute!

Scrivo questo perchè in questi giorni pensavo alla mia vita...volevo fare una facoltà e poi il caso mi ha portato in un piccolo gruppo, un corso di laurea praticamente sconosciuto ma molto interessante...e mi trovo benissimo...non son mai stata così bene...
certo ancora non so se continuare in questa facoltà....mi spaventa cambiare, ma credo che se un amicizia esiste ed è forte nulla la potrà cancellare...
credo molto nelle amicizie!

per concludere....grazie Vita...mi fai scoprire un mare di cose nuove di me e del mondo!

sabato 7 aprile 2007

Buona Pasqua!!

mercoledì 4 aprile 2007

Ritratto...


Ritratti...
è da qualche anno che mi diletto nei ritratti...prendo un foglio,una matita e pian piano vedo comparire le figure, sempre più nel particolare, creando i loro lineamenti...come se prendessero vita in quel momento, lì accanto a me!
credo che sia proprio questo che mi spinge a disegnare...il desiderio di fare proprie quelle persone, è come se osservandole attentamente mentre le ritraggo entrano in me...
creo un rapporto particolare con il disegno e nella realtà con la persona stessa...è molto difficile da spiegare a parole!
Fin dal primo ritratto ho scelto delle persone a me care, i miei insegnanti delle medie, io da piccolina, la mia amica, la "prof" del liceo, mia cugina e tanti altri...dalla semplice bozza a matita ad un dipinto ad olio...
pensandoci un pò, ho osservato come se il disegno non venisse dalla mano ma dal cuore, se non provo alcun sentimento verso la persona il ritratto non viene...la matita si blocca.
questa foto mostra l'ultimo disegno...l'ho terminato oggi, è una nuova cara amicizia col ragazzo!!
NON potrei mai smettere di disegnare!!!!

sabato 24 marzo 2007

Dipingere...

Dipingere...cosa significa?
il vocabolario dice "rappresentare le forme e le figure mediante colori", direi a prima vista una giusta definizione...ma naturalmente priva di alcun significato.
Il termine dipingere evoca una finestra aperta sul mondo, dove ciascun pennello col suo colore mostra la propria interpretazione, visione della vita in quell'istante...
si ha in mano una forza, un'energia immane...l'artista può scegliere qualsiasi cosa, tutto è nelle sue mani, nella testa e soprattutto nel cuore...già la pittura nasce dal cuore. Ogni ansia, paura, problema in quei minuti spariscono...la mente si concentra sui tratti da far percorrere al pennello, nulla è più importante!
........